Dongfeng si prepara a sbarcare in Norvegia con il marchio Voyah
Un nuovo marchio cinese sbarca in Europa.

Continua l'arrivo di nuovi costruttori cinesi in Europa. Dongfeng ha annunciato lo sbarco del suo marchio Voyah nel Vecchio Continente e precisamente in Norvegia. Nello specifico, il costruttore porterà su questo mercato il nuovo SUV Voyah Free. Le prime auto arriveranno in Norvegia nel giugno 2022. Contestualmente aprirà il primo punto vendita di questo marchio ad Oslo. Secondo quanto comunicato, l'inizio delle consegne è previsto per il quarto trimestre del 2022. Successivamente, Voyah entrerà in altri Paesi europei e amplierà la propria linea di prodotti.
Voyah è il marchio premium di Dongfeng che era stato lanciato lo scorso anno. Voyah Free è un SUV elettrico lungo 4,90 metri che viene offerto in tre varianti: due 100% elettriche ed una con un powertrain dotato di un range extender. Nello specifico, abbiamo una versione con singolo motore elettrico da 255 kW e un'autonomia NEDC di 505 km con la batteria da 88 kWh. C'è poi una versione con doppio motore e quindi la trazione integrale da 510 kW. La batteria è sempre da 88 kWh. In questo caso, l'autonomia è di 475 km sempre secondo il ciclo NEDC.
Inoltre, è disponibile una versione con una batteria da 33 kWh e un range extender benzina da 1,5 litri, per un'autonomia NEDC di 860 km, di cui 140 km in solo elettrico. Non è chiaro quali versioni saranno portate in Norvegia. Tuttavia, visto il mercato di questo Paese particolarmente favorevole alle elettriche, è probabile che arrivino solo i modelli 100% elettrici.
I prezzi per l'Europa non sono stati ancora rivelati. In Cina, il SUV Free viene venduto con un prezzo compreso tra 313.600 e 363.600 yuan che equivalgono a circa 43.544 euro e 50.550 euro. Dunque, Voyah si affiancherà ad altre case automobilistiche cinesi come NIO, BYD e Xpeng che stanno provando a ritagliarsi uno spazio all'interno del mercato del Vecchio Continente. Non rimane che attendere ulteriori novità su tale progetto.