Cerca

Area B Milano, blocco diesel Euro 5. Eccezione per chi ha la scatola nera

Dispositivo MoVe-In anche per le diesel Euro 5 a Milano.

Area B Milano, blocco diesel Euro 5. Eccezione per chi ha la scatola nera
Vai ai commenti 252
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 feb 2022

A partire dal primo ottobre 2022 scatteranno nuovi divieti per l'Area B di Milano. In particolare, come previsto dal piano originale del Comune, entrerà in vigore anche lo stop per le vetture diesel Euro 5. Un divieto che ha provocato problemi all'interno del Consiglio Comunale tanto da aver fatto saltare l'accordo tra maggioranza e opposizione sull'approvazione del Piano Aria e Clima della città. In particolare, a chiedere un rinvio dell'entrata in vigore del divieto per i modelli diesel Euro 5 gli esponenti del centrodestra.

A quanto riporta il Corriere della Sera, alla fine è stata trovata un'intesa. Attraverso un ordine del giorno si provvederà ad estendere l'utilizzo del dispositivo MoVe-In alle autovetture con motori diesel Euro 5.

COME FUNZIONA?

Parliamo di un progetto sperimentale della Regione Lombardia per l’Area B di Milano e per alcune aree del territorio lombardo. Si tratta sostanzialmente di una sorta di scatola nera che, una volta installata sull'autovettura che non potrebbe circolare a causa delle sue emissioni inquinanti, consente di rilevarne le percorrenze reali.

Aderendo a MoVe-In, i proprietari delle vetture eviteranno i blocchi orari e giornalieri. Saranno dunque liberi di circolare in qualsiasi giornata e fascia oraria fino al raggiungimento di un tetto chilometrico annuo. Attualmente si può utilizzare sui modelli benzina euro 0 e 1 e diesel 0, 1, 2, 3, 4.

Il calcolo delle percorrenze è cumulativo: esaurito il chilometraggio consentito su base regionale, i veicoli non possono più accedere e circolare in Area B e nelle Aree regionali sottoposte a monitoraggio. Dunque, quali sono i limiti di chilometraggio? Li riportiamo nella tabella che potete vedere. Ovviamente non è ancora presente il calcolo per il diesel Euro 5. Quello verrà stabilito successivamente.

Grazie a questo accordo, le auto diesel Euro 5 potranno continuare a circolare in Area B a patto di essere munite del dispositivo MoVe-In.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento