Cerca

Ram, il pickup elettrico inizia a prendere forma. Debutto nel 2024

Primi teaser del pickup elettrico.

Ram, il pickup elettrico inizia a prendere forma. Debutto nel 2024
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2022

Ram sta iniziando il suo percorso di elettrificazione. Come annunciato dal Gruppo Stellantis, nel 2024 arriverà il primo modello a batteria e sarà una versione elettrica del pickup Ram 1500. Per introdurre i clienti in questa vera e propria rivoluzione, la casa automobilistica ha annunciato il programma "Ram Revolution". Attraverso un sito internet, gli interessati troveranno, nel corso del tempo, novità e informazioni sul progetto di elettrificazione di Ram. Inoltre, potranno anche inviare feedback al costruttore sulle caratteristiche che vorrebbero fossero presenti sul futuro nuovo pickup elettrico.

Contestualmente, Ram ha pure condiviso un paio di teaser di un concept elettrico che sarà sviluppato proprio con l'aiuto dei clienti. Concept che sarà poi utilizzato come base per il futuro RAM 1500 elettrico che arriverà, come accennato all'inizio, tra alcuni anni. Ma come sarà questo pickup a batteria? I teaser non fanno capire molto. Inoltre, visto che allo sviluppo del design contribuiranno anche i clienti, è probabile che le forme possano evolvere molto nel corso del tempo.

Del resto, l'obiettivo della casa automobilistica è quello di arrivare a creare un modello che possa accontentare le esigenze dei clienti. L'unica cosa certa è la piattaforma su cui poggerà il pickup elettrico. Infatti, sfrutterà la STLA Frame del Gruppo Stellantis specificatamente pensata per questo genere di veicoli. Piattaforma che permette di integrare powertrain anche con doppio motore elettrico per offrire la trazione integrale.

Secondo i dati condivisi da Stellantis, i modelli che utilizzeranno questa architettura potranno disporre di un'autonomia fino a 800 km. Le premesse sono, dunque, molto interessanti. In America, i pickup elettrici stanno godendo di una forte popolarità. Il Ram 1500 elettrico potrebbe, quindi, ottenere un buon successo.

Infine, va evidenziato che il marchio ha dato pure il via al  tour Ram Real Talk attraverso il quale condurrà una serie di interviste ai suoi clienti per capire meglio come deve essere un veicolo elettrico per soddisfare le loro esigenze. Per il 2025, il costruttore punta ad offrire soluzioni elettrificate nella maggior parte dei segmenti in cui è presente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento