Dacia Spring è l'elettrica più venduta in Italia a gennaio 2022
Classifica delle elettriche, ibride e Plug-in più vendute in Italia a gennaio 2022.

Il 2022 non è iniziato bene per il mercato auto italiano. Come abbiamo avuto modo di vedere, a gennaio c'è stato un crollo del 19,7% rispetto allo stesso mese del 2021. Un segnale, dunque, non certamente incoraggiante per un settore che sta vivendo un periodo molto complesso tra le conseguenze della pandemia e il problema della fornitura di semiconduttori. Come ha evidenziato UNRAE, inizia a farsi sentire anche la mancanza dell'Ecobonus. Sebbene i segmenti delle auto elettriche e dei modelli Plug-in siano ancora cresciuti rispetto al gennaio 2021, c'è stato un evidente calo rispetto a dicembre 2021.
Vale comunque la pena di evidenziare che una parte di questi modelli era stata ordinata ancora quando gli incentivi erano presenti. Dunque, per capire meglio se l'assenza dell'Ecobonus penalizzerà questi segmenti ci vorrà ancora un po' di tempo. C'è comunque un primo segnale. Continuano ad andare bene, invece, i modelli ibridi. Quali sono state le vetture più vendute a gennaio 2022 in questi segmenti di mercato in Italia?
TOP 10 ELETTRICHE GENNAIO 2022
Al primo posto troviamo la Dacia Spring con 656 unità immatricolate. Non è la prima volta che questo modello si aggiudica la prima posizione di tale particolare classifica. Alle sue spalle troviamo la Fiat 500 elettrica con 548 unità. Terzo gradino del podio per la Renault Twingo elettrica. Vale la pena di segnalare l'ottava posizione della Volkswagen ID.3 e la decima della Ford Mustang Mach-E.
E le Tesla? Dopo la spinta dell'azienda americana per arrivare a consegnare il più alto numero possibile di vetture nell'ultimo periodo del 2021, a gennaio la Model 3 non è entrata nella top 10. Complessivamente, nel mese di gennaio 2022 sono state immatricolate 3.658 auto elettriche (BEV) in Italia.
TOP 10 IBRIDE GENNAIO 2022
Ricordiamo, come sempre, che la classifica delle ibride include anche i modelli Mild Hybrid. Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con 8.268 immatricolazioni che stacca nettamente tutte le altre vetture. Alle sue spalle arriva la Toyota Yaris Cross con 3.243 unità immatricolate. Chiude terza la Ford Puma. Quarta la Lancia Ypsilon e sesta la Fiat 500. Complessivamente, a gennaio 2022 sono state immatricolate 38.016 ibride HEV.
Venendo alle Plug-in, al primo e secondo posto troviamo due Jeep, la Compass e la Renegade. Con 1.116 unità immatricolate, la Compass stacca nettamente la Renegade con 527 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la BMW X1. Da segnalare la settima piazza per la LYNK & CO 01 con 180 unità. Complessivamente, sono state immatricolate in Italia 5.461 Plug-in PHEV.
A questo punto sarà molto importante vedere come andrà il mese di febbraio 2022 per capire se il mercato mostrerà qualche segnale di ripresa oppure no.
[Fonte dati: UNRAE]