Goodyear, ecco lo pneumatico con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale
Al momento solo uno pneumatico dimostrativo.

Goodyear ha comunicato di aver sviluppato un prototipo di uno pneumatico con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale. Si tratta di una novità molto interessante che rientra nel progetto della società di voler realizzare uno pneumatico al 100% in materiale sostenibile entro il 2030.
TANTA INNOVAZIONE
L'azienda racconta che questo speciale pneumatico contiene 13 ingredienti principali in nove diversi componenti che lo costituiscono. Facciamo qualche esempio. Il nerofumo è incluso nei pneumatici per rinforzare la mescola e per contribuire ad aumentarne la durata ma solitamente è prodotto bruciando diversi prodotti petroliferi. Il nuovo pneumatico Goodyear, invece, presenta tre diversi tipi di nerofumo prodotti da metano, anidride carbonica e olio vegetale.
La società ha fatto largo uso dell'olio di semi di soia per il suo nuovo pneumatico. L'olio di soia è una risorsa biologica che riduce l'uso di prodotti a base di petrolio. Solitamente si usa la silice per migliorare l'aderenza e ridurre il consumo di carburante degli pneumatici. Questo nuovo prodotto di Goodyear contiene una varietà unica di silice prodotta dalla cenere della lolla di riso, un sottoprodotto della lavorazione del riso che viene spesso scartato e smaltito nelle discariche. Da questa cenere di scarto è stata prodotta una silice di alta qualità.
Inoltre, il poliestere viene riciclato da bottiglie di plastica e altri rifiuti di plastica, ritrasformandolo nelle sue sostanze chimiche di base che vengono a loro volta ricomposte in poliestere di una qualità utilizzabile per le corde dei pneumatici. Per il momento, questo pneumatico rimarrà un prodotto dimostrativo.
PNEUMATICI SENZA CAMERA D’ARIA PER STARSHIP
Le novità non sono finite qui perché Goodyear ha annunciato che ha sviluppato e sta testando uno pneumatico senza camera d'aria (NPT) personalizzato per i robot di consegna di Starship Technologies, una società del portafoglio di Goodyear Ventures, che costruisce e gestisce una rete di oltre 1.000 robot autonomi che trasportano e consegnano direttamente ai clienti pacchi, generi alimentari e cibo, coprendo le consegne dell’ultimo miglio.
Per rispondere alle necessità di Starship, Goodyear ha sviluppato uno pneumatico senza camera d'aria pensato appositamente per prolungarne la durata e ridurre le attività di manutenzione della flotta di consegne di Starship.