Car of the Year 2022, ecco le 7 finaliste: 6 sono elettriche
6 finaliste su 7 sono elettriche.

Sono state scelte le 7 finaliste del Car of the Year 2022. Un paio di settimane fa erano state annunciate le 39 vetture che si sarebbero contese questo prestigioso premio. Si attendeva poi la scrematura che avrebbe permesso di conoscere i modelli che avrebbero partecipato alla finalissima. L'auto che si aggiudicherà il Car of the Year 2022 sarà annunciata il 28 febbraio 2022: la premiazione si terrà online.
L'appuntamento 2022 sarà all'insegna dell'elettrico: già quando erano state annunciate le 39 vetture partecipanti, quasi la metà disponeva di un motore elettrico. E delle 7 finaliste, ben 6 sono BEV. Si tratta di un preciso segnale di come stiano cambiando i tempi. Il settore delle auto a batteria sta crescendo moltissimo e le case automobilistiche stanno lanciando sempre più nuovi modelli. Vediamo, dunque, l'elenco delle vetture finaliste.
- Cupra Born
- Ford Mustang Mach-E
- Hyundai Ioniq 5
- Kia EV6
- Peugeot 308
- Renault Mégane E-Tech
- Skoda Enyaq iV
A questo punto non rimane che attendere la votazione finale per scoprire quale sarà l'auto che vincerà questo premio. Sarà comunque molto facile che nell'edizione 2022 sia un modello a batteria ad aggiudicarsi il titolo di Car of the Year. Purtroppo, nell'elenco delle finaliste non è presente alcun modello italiano. La Maserati MC20 non è riuscita ad arrivare in finale.
Si ricorda, infine, che nel 2021 a trionfare fu la Toyota Yaris. Un'edizione in cui ben figurò anche la 500 elettrica che ottenne un secondo posto. Un buon risultato per il modello italiano che è stato poi confermato dall'andamento delle vendite. Si ricorda, infine, che al premio possono concorrere solamente vetture nuove andate in vendita entro la fine del 2021 almeno in 5 mercati europei. E secondo voi, chi vincerà il premio?