Cerca

Lucid Air, ecco come ricarica la nuova berlina elettrica

Le prime prove di ricarica della nuova berlina elettrica.

Lucid Air, ecco come ricarica la nuova berlina elettrica
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 nov 2021

Le prime consegne della nuova berlina Lucid Air sono iniziate da pochi giorni. Nonostante questo, i primi proprietari hanno già iniziato a condividere le loro impressioni sul nuovo modello elettrico. In particolare, una è molto interessante perché mostra le capacità di ricarica della vettura. Come sappiamo, Lucid Motors ha enfatizzato molto questo aspetto, affermando che grazie alla piattaforma a 900 V sarà possibile raggiungere potenze di ricarica fino a 300 kW.

RICARICA ULTRAFAST

Quanto condiviso dall'utente Tesla2Lucid su Twitter è molto interessante. Come si può vedere, l'auto ha raggiunto una potenza di picco di circa 251 kW durante una sessione di ricarica presso una stazione di Electrify America. Più nello specifico, la potenza di ricarica oscillava tra 245 e 251 kW con la batteria a circa un quinto della capacità. Sebbene non sia stato possibile scoprire la curva esatta di ricarica della Lucid Air (versione Dream Edition con batteria da 118 kWh, usabili 113 kWh), quanto condiviso è estremamente interessante.

Il valore è ancora distante dai 300 kW promessi ma non sappiamo, per esempio, se la colonnina poteva erogare davvero tutta quella potenza (in teoria sarebbe da 350 kW) o se è compatibile con un sistema a 900 V. Inoltre, non è detto che per raggiungere i 300 kW non serva un qualche aggiornamento OTA. In ogni caso, i 251 kW di picco mostrati sono una potenza estremamente elevata che fanno ben sperare sulle capacità di ricarica della nuova berlina elettrica americana.

Guardando bene le altre immagini condivise, si può notare che l'auto ha imbarcato 80 kWh in 31 minuti e 2 secondi. Conti alla mano, si tratta di una media di circa 155 kW. Un risultato, dunque, davvero niente male. Sicuramente nel corso delle prossime settimane arriveranno nuove informazioni su questa vettura a batteria grazie ai suoi primi clienti.

Ricordiamo, infine, che la Lucid Air Dream Edition è una serie limitata offerta nelle varianti Range e Performance. La prima, in particolare, è in grado di offrire un'autonomia che può raggiungere circa 837 km. L'auto è anche dotata di un sofisticato sistema di assistenza alla guida che nella variante Pro dispone pure di un sensore LiDAR.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento