Cerca

Brembo SENSIFY, nuovo sistema frenante con intelligenza artificiale

Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema frenante diventa più sicuro.

Brembo SENSIFY, nuovo sistema frenante con intelligenza artificiale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 ott 2021

Brembo continua a lavorare per sviluppare soluzioni che permettano di migliorare la sicurezza delle auto. Frutto di questo lavoro è SENSIFY, un innovativo sistema frenante "smart" che combina l'intelligenza artificiale e i componenti degli impianti frenanti dell'azienda quali pinze, dischi e materiali d’attrito. Grazie a questa nuova tecnologia, sarà possibile disporre di una piattaforma flessibile per controllare il sistema frenante in modo digitale.

DEBUTTO NEL 2024

L'azienda racconta che, grazie alla sua nuova soluzione, l'impianto frenante di un veicolo diventa una sorta di ecosistema dove l’intelligenza artificiale e il software giocano un ruolo attivo, sfruttando i big data per migliorare l’esperienza del guidatore. Grazie agli aggiornamenti, infatti, il sistema potrà essere costantemente migliorato. L'impianto frenante, dunque, evolve e diventa molto di più di una semplice somma di componenti meccaniche.

Il nuovo sistema SENSIFY, racconta Brembo, punta ad offrire piacere di guida e la massima sicurezza. Inoltre, la società sottolinea che questo suo prodotto offre una grande flessibilità per le case automobilistiche, semplificando l’integrazione in qualsiasi vettura elettrica e con motore a combustione interna, dalle super sportive alle city car. Potenzialmente, può essere integrato anche all'interno dei veicoli commerciali.

Grazie alla frenata ottimizzata su ogni ruota, abbinata all’assenza di resistenza tra pastiglie e dischi, SENSIFY minimizza le emissioni a tutto vantaggio della sostenibilità. Proprio la gestione indipendente dei freni su ogni ruota è uno dei grandi vantaggi di questo nuovo sistema che permette di ottenere la massima efficacia in frenata, in tutte le condizioni di guida. Quando arriverà questa nuova soluzione avanzata sviluppata da Brembo? La società parla di una commercializzazione che partirà all'inizio del 2024Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo, ha commentato così il lancio di questo nuovo prodotto:

Con SENSIFY, Brembo estende i confini di ciò che è possibile fare con un impianto frenante, fornendo ai guidatori opportunità completamente nuove per migliorare l’esperienza su strada e personalizzare la risposta dei freni al loro stile di guida. SENSIFY offre agli automobilisti la tranquillità che stanno cercando. SENSIFY abbraccia pienamente la nostra vision – Turning Energy into Inspiration – ed è un altro significativo passo in avanti nel fornire soluzioni all’avanguardia, innovative, intelligenti e sostenibili all’industria automobilistica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento