Dal 2030 in California i veicoli autonomi saranno solo ad emissioni zero
Nuove regole per le future vetture senza conducente.

A partire dal 2030, la California richiederà che tutti i veicoli a guida autonoma (robotaxi per intenderci) siano ad emissioni zero. Qualche giorno fa, il governatore Gavin Newsom ha firmato una legge appoggiata dai gruppi ambientalisti che sostanzialmente presto metterà la parola fine all'utilizzo dei veicoli endotermici ed ibridi a guida autonoma. Si tratta dell'ultima iniziativa del Governatore della California per ridurre le emissioni di CO2.
Già sappiamo, per esempio, che dal 2035 saranno vendute in California solo autovetture ad emissioni zero. Per i veicoli commerciali ed i camion la data, invece, è il 2045. L'iniziativa che coinvolge i veicoli a guida autonoma potrebbe sembrare curiosa visto che, oggi, rappresentano una quota irrisoria delle vetture su strada. Di fatto, parliamo di mezzi utilizzati solamente dalle aziende per far evolvere le piattaforme di guida autonoma in vista di un futuro lancio commerciale di servizi di trasporto automatizzati (passeggeri e merci).
Il Governatore della California, però, guarda avanti quando questi servizi di trasporto diventeranno una realtà e sulle strade il numero di veicoli a guida autonoma crescerà rapidamente. Effettivamente, la California è lo stato americano più attivo sul fronte della sperimentazione di questi mezzi con 50 aziende autorizzate a testare i loro modelli. L'obiettivo, dunque, è fare in modo che queste vetture siano solamente ad emissioni zero ed evitare, quando arriverà il momento, che dispongano di motori endotermici.
Va detto, comunque, che già oggi molte dell'aziende che lavorano sulle auto a guida autonoma utilizzano modelli a batteria. Si pensi a Waymo e a Cruise. Tuttavia, in passato, alcune realtà del settore avevano sottolineato che l'utilizzo dei modelli elettrici poteva mal adattarsi ai servizi di trasporto a guida autonoma vista la necessità di questi veicoli di dover ricaricare. Per massimizzare i profitti, visto il costo di questi mezzi, dovrebbero rimanere su strada il più a lungo possibile. In ogni caso, visto quanto deciso dalla California, dal 2030 i veicoli a guida autonoma potranno essere solamente ad emissioni zero.