Cerca

TheF Charging: dall'Italia all'Europa per 1 milione di colonnine entro il 2025

TheF Charging espande le sue operazioni con l'obiettivo di 1 milione di colonnine entro il 2025

TheF Charging: dall'Italia all'Europa per 1 milione di colonnine entro il 2025
Vai ai commenti 4
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 19 ago 2021

Con ben in mente il traguardo proposto dall'Europa per il 2035, continua la disamina delle aziende, piccole e grandi, che si occuperanno di creare l'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche nel vecchio continente, un elemento fondamentale della strategia per portare in strada solo auto a batterie.

Dopo l'italiana GasGas, ecco TheF Charging, un giocatore nostrano che ha recentemente iniziato ad operare in Europa e che cerca di prendersi una fetta di quello che sarà il piatto ricco del futuro. La start up si è evoluta aprendo la filiale spagnola ed è guidata da Brentan e Fea, divisioni che ereditano la gestione ex Enel ed ex Enel + FCA. Obiettivo? 1 milione di posti auto per la ricarica entro il 2025.

OBIETTIVO: 1 MILIONE DI COLONNINE

Intendendo per colonnina la singola postazione per la ricarica, quindi lo spazio per un'auto elettrica e la relativa presa a cui collegarsi, TheF Charging punta ad un milione di postazioni entro il 2025 con una rete di 10.000 località in tutta Europa e servizi di ricarica che vengono definiti innovativi, segno che non ci si dovrebbe limitare solo al collegamento alla rete elettrica. 

APCOA e Tigros sono i due partner che hanno già dato fiducia all'azienda e si lavora per creare nuove sinergie con esercizi commerciali e strutture che possano ben inserirsi nel tema della ricarica delle auto elettriche mentre si fa altro: da una parte, quindi, la ricarica mentre l'auto è in sosta ad un parcheggio (APCOA parking), dall'altra mentre si impiega il tempo per fare la spesa. 

Foraggiata da un fondo internazionale privato e da contributi a fondo perduto figli di bandi UE, TheF Charging è nata a Torino da Andrea Brentan e Federico Fea (Endesa e FCA) e ha aperto di recente la legal entity spagnola per mettere un primo piede in Europa, con Francia, Germania e Inghilterra nel mirino da qui a quattro anni. 

La strategia è simile a quella già vista con altre realtà simili: installare colonnine per i gestori di spazi pubblici, proprietari di aree di parcheggio e attività commerciali. Così facendo, si sgravano i gestori dal rischio d'impresa della realizzazione degli impianti e della loro manutenzione e si riconosce loro una percentuale sui ricavi derivanti dalle ricariche. In Italia, la rete conta 160 punti già attivi.

HARDWARE: TIPOLOGIA DI COLONNINE

Multimedia è la stazione di ricarica da esterni con schermo da 46" o 55" pensato per esterni (info-pubblicitario) e due prese AC da 22 kW ognuna.

Ricarica DC è la postazione in corrente continua, un sistema modulare che permette di partire dai classici 50 kW per arrivare fino alla ricarica ultra-rapida a 350 kW, ferma restante la disponibilità di rete della location in cui si posiziona il cabinet.

Per i parcheggi all'aperto sono poi disponibile wallbox esterne con due attacchi singoli, ognuno da 22 kW, e la stessa soluzione è declinata nella variante da interni, a muro o a palo e di dimensioni più contenute.

SOFTWARE: APP E CIRCUITI DI RICARICA

TheF Charging è presente sulle principali piattaforme ed espanderà la disponibilità in roaming. Ad oggi può contare su accordi con Enel X, Huject, Gireve, Duferco e con i circuiti di ricarica di Audi, BMW, Mercedes-Benx e Porsche.

All'interno dell'app evway si potranno visualizzare le stazioni con posizione, potenza e tipo di presa disponibile, oltre alla tariffa applicata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento