Prezzi benzina e diesel: un pieno costa sempre di più
Un pieno di carburante costa sempre di più per gli italiani.
Il prezzo del carburante in Italia continua a salire, arrivando a livelli che non si vedevano da anni. A lanciare l'allarme l'Unione Nazionale dei Consumatori che mette in evidenza che gli ultimi dati settimanali del ministero dello Sviluppo Economico indicano un costo della benzina, in modalità self service, di 1,655 euro al litro. Il prezzo del gasolio, invece, è di 1,513 euro al litro. Parlando della benzina, si tratta di un livello che non si raggiungeva da quasi tre anni.
Il gasolio, invece, tocca un valore che non si vedeva da metà del 2019. Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, commenta:
La benzina, arrivando a 1,655 euro al litro, raggiunge il record dal 29 ottobre 2018 quando svettò allo stesso importo, ossia oltre 2 anni e 8 mesi fa, mentre il gasolio tocca il valore massimo dal 3 giugno 2019, quando si attestò a 1.514 euro al litro, oltre due anni e 1 mese fa.
Secondo i calcoli dell'Unione Nazionale dei Consumatori, questo continuo aumento dei costi del carburante sta avendo un impatto "pesante" sul portafogli delle persone dall'inizio del 2021.
Dall'inizio dell'anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, in 6 mesi e mezzo, un pieno da 50 litri è aumentato di 10 euro e 69 cent per la benzina e di 9 euro e 69 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 14,8% e del 14,7%. Su base annua è pari a una batosta ad autovettura pari a 257 euro all'anno per la benzina e 233 euro per il gasolio.
Gli effetti sui bilanci delle famiglie già provate dalla crisi causata dalla pandemia, si faranno sentire soprattutto in queste settimane con un aumento importante dei costi per i viaggi delle vacanze. Inoltre, gli aumenti avranno delle ricadute sensibili anche sulle spese dei trasporti in un Paese dove la maggior parte dei trasporti commerciali avviene su strada.
UN 2021 IN COSTANTE CRESCITA
Effettivamente, andando a curiosare tra i dati forniti dal ministero dello Sviluppo Economico si può facilmente vedere come nel 2021 ci sia stata una costante crescita dei prezzi del carburante. In realtà, tranne che per il periodo luglio-novembre 2020 quando i prezzi sono addirittura leggermente calati, è da oltre un anno che benzina e diesel costano sempre i più. I costi stanno tornando ai livelli pre-pandemia ma questo non toglie che per le famiglie sia un pesante balzello di questi tempi. Ad influenzare la "cavalcata" del costo dei carburanti soprattutto la continua ascesa della quotazione del petrolio.
Fortunatamente, il "peggio" potrebbe essere passato. Sembra che il valore del petrolio possa aver raggiunto il picco visto che il prezzo è in calo. A favorire questa tendenza il raggiungimento dell'accordo tra i membri dell’OPEC Plus, il ritorno sul mercato del petrolio iraniano e i timori della diffusione della variante delta che potrebbero portare alcuni Paesi a reintrodurre restrizioni.
L'Unione Nazionale dei Consumatori traccia anche un bilancio su quanto sono pesati per le tasche degli italiani i rincari dei carburanti nell'ultimo anno.
In un anno esatto, dalla rilevazione del 20 luglio 2020, quando la benzina era pari a 1.405 euro al litro e il gasolio a 1.291 euro al litro, un pieno da 50 litri costa 12 euro e 53 cent in più per la benzina e 11 euro e 10 cent in più per il gasolio, con un rialzo, rispettivamente, del 17,8% e del 17,2%. Un rincaro che equivale, su base annua, a una stangata pari a 301 euro all'anno per la benzina e a 266 euro per il gasolio.
VIDEO
Concordo in pieno, l'elettrico ad oggi non si acquista per risparmio, a meno di non vivere in Lombardia e avere un box
Mi dispiace non me lo fa modificare, volevo dire di non essere d'accordo. Comunque non voglio assolutamente offendere nessuno e mi dispiace che ci siano altri ( non te) che sono qui solo per offendere e provocare. Volevo solo dire che le accise le abbiamo su tabacco, energia, alcolici, cioè su prodotti tassati per scoraggiarne il consumo, altrimenti ci sarebbero anche su altri prodotti o servizi. Tra persone educate spero si possano avere opinioni diverse senza dover litigare od offendersi
A pochi chilometri dal confine c'è una differenza abissale.. ma che dico a pochi chilometri.. già a Chiasso c'è una gran differenza :D
Concordo anch'io, serve dove ricaricare e, ad oggi, senza poterlo fare a casa l'elettrico non va bene
Ora sono davvero molto molto preoccupato. Sempre che sia vero. Se non lo fosse sarei un filo più tranquillo
Peccato io abbia preso il massimo nei test azz
Non certo per le accise
Usa il GPL o il metano, se fai 50 km al giorno consumi 6 litri di benzina o diesel, circa 10 euro al giorno, col metano o il gpl risparmi circa 100 euro al mese, con l'impianto ripagato in poco più di un anno, lì le accise sono molto minori
Così alle mamme che percorrono 700m non cambierà nulla in termini di costo, mentre per gli altri sarebbe un salasso.
Conseguenza opposta rispetto a quella desiderata.
Tuttavia (al di là delle mamme, di cui mi frega poco, non vivendo in città) anche io sarei a favore di una tassa sul consumo (quindi costo carburante aumentato) piuttosto che sul possesso.
Ironia, questa sconosciuta.
Vabbe che te frega... lascia perde.
:D a me cassate fanno ridere anche alla cinquantesima volta!
Chi fa finta (si spera) di non sapere come funziona il sistema parlamentare è l'omino verde, visto che passa tutto il giorno davanti alle telecamere a fare promesse irrealizzabili tipo quella delle accise per poi fare il cagnolino davanti a Draghi.
Vedo comunque che qui ci sono tanti fan dell'uomo color pisello
Io faccio tragitti piuttosto lunghi, 50-70 km, e a parte l'accensione le mie auto sono sempre andate 100% a gas, senza nessun contributo benzina né iniettate intermittenti.
Gli impianti a gas moderni permettono di effettuare queste iniettate intermittenti configurabili via software, ma servono solo su alcuni motori, non su tutti. Io quell'opzione l'ho sempre avuta disattivata e i gasisti installatori nemmeno mi hanno chiesto se la volevo attivare.
Un mio collega ce l'ha attiva su una Hyundai, gli consuma un 5% di benzina su 95% di gas.
Non mi è andata di lusso, dove vivo io c'è una marea di gente che va a gas, anche colleghi e parenti miei. Non conosco nessuno che abbia dovuto rifare la testata (operazione che comunque richiederebbe 2mila euro, non 13 mila)
Dimmi che non hai idea di come funziona il sistema parlamentare italiano senza dirmi che non hai idea di come funziona il sistema parlamentare italiano. Cominci tu.
io sono interi decenni che faccio il pieno al tappo prima di entrare in autostrada,e mi porto cibo e bibite (caffè compreso,in un thermos)
da casa:
al di fuori del biglietto (da cui non posso esimermi,visto che per strade normali perderei più carburante e tempo)
NON VOGLIO DARE UN CENTESIMO,A
QUESTI APPROFITTATORI.
Ma te le ha scritte sopra le aziende sono praticamente tutte pubbliche.
Poi la distribuzione è un altro discorso.
Un piccolo privato gli alzi le tasse non è più conveniente e chiude mica da investimenti miliardari.
Altrimenti bastava tassare le endotermiche invece che incentivare le elettriche
paese avanzato, non come da noi che tocca pagare pure ottomila bolli, uccidendo il mercato delle auto potenti
Confermo, è così ma hai dei leggeri costi aggiuntivi (attorno al 10%) se la targa è "trasferibile" ma è comunque economicamente mille volte più vantaggioso che avere una assicurazione per ogni auto di proprietà.
In realtà arriviamo fino alla guerra d'etiopia del 1935.. monoblocco o non monoblocco è assurdo pensare che si debba pagare per cose successe 85 anni fa...
La utilizzavi nel modo corretto... cicli a benzina prima dello spegnimento e utilizzo intermittente dei due carburanti.. e se così non facevi ti è andata di lusso..
me la spieghi meglio?
Guarda che quella non è una risposta seriosa. E' una risposta di uno che non ha capito la battuta. E te lo dice uno che non ha mai dichiarato di essere un genio
Tifo Bari, quindi sono contro i giallorossi (leccesi)
Beh, uscirsene con una battuta del genere ai livelli dell'ambo urlato dallo zio fenomeno al primo numero della tombola di natale di certo non è da genio del MIT.
L'assuefazione alla battuta comporta poi una risposta "seriosa" ci sta.
ehm, lo sai che lo scrivono per vedere commenti tipo questo... vero?
ricordo 15 anni fa(o forse sono addirittura 20) il padre di una mia amica che con pochi soldi si era comprato 2 alloggi a berlino...costo dell'immobile molto basso, torino a confronto era dubai... come cambiano le cose
mi sa che ci sono i tuoi amici giallorossi
Ciò che fa ridere è che ci siano delle accise cosi ridicole da pagare. Il resto è noia.
Per chi si accontenta certamente ha prestazioni dignitose ;)
Ma se alcuni gestori l'energia "rinnovabile" te la fanno pagare con il sovrapprezzo
.. Quando uno è abituato con una full-hybrid le auto a GPL/metano sono piantate. Se invece uno non ha mai provato la reattività di certe auto indubbiamente per costoro le auto a GPL/metano sicuramente saranno "prestanti".
Non discuto che siano migliorate visto che lavoro proprio su motori a metano, ma non hanno nulla a che vedere con prestazioni e reattività.
lol, adoro quelli che dicono "tanto metto sempre 20 euro", che ragionamento id|ota.
se il prezzo aumenta, pur fissando 20 euro nel serbatoio ne metti sempre meno di carburante.
il problema è che il prezzo del petrolio incide per poco e niente...qui ci sono tanti, troppi ladri che stan mangiando a più non posso solo per recuperare i soldi persi durante la pandemia.
in questi anni passati il petrolio è stato a molto più di 100 dollari al barile..ma prezzi cosi alti ci sono stati solo nel 2019 e ora nel 2021...
L'elettrica, al momento é fuori discussione.
A parte i costi esagerati che non posso permettermi, sfortunatamente parcheggio in strada e non ci sono colonnine nel raggio di decine di Km.
Sì capisco, ma mi sembra l'eccezione la tua. Se il prezzo della benzina aumenta puoi sempre prendere un'elettrica (nei prossimi anni i prezzi si abbasseranno e ci saranno anche più elettriche usate) se è impossibile girare in bici.
Il punto è che ha senso piagnucolare perché non vengono tolte le accise sulla benzina. Si può chiedere di abbassarle in quanto tasse non in quanto inutili visto che non c'è nessun legame oggi con la ragione per la quale sono state create.
Sanguisuga quanto te pare ma frignare perché ci sono le accise sulla guerra in Vietnam fa ridere.
Certo, qui il concetto di paese é diverso.
Il paese é paese, sono frazioni da poche centinaia di abitanti.
Quello che per voi é un paese, qui é un comune intero sparso su svariati Km.
Per avere i servizi normali, si devono considerare diversi comunui, tutta l'unione dei comuni, per la precisione, e si parla di decine di Km di raggio.
Ci si sposta regolarmente da un paese all'altro a seconda di quello che serve e tra uno e l'altro c'é solo extraurbana.
Qui le restrizioni Covid sono state durissime, zona arancio era come zona rossa, di fatto nel 2021 sono stato in lockdown totale come nel 2020, e per piú tempo.
Addirittura, vivi in un paese (non sperduto a detta tua) che non ha nemmeno un supermercato?
3 anni? sei sicuro di seguire la politica italiana?
Ma tanto l'omino verde ha detto che toglierà le accise quando sarà al governo.
Come? E' al governo da più di 3 anni?
Ah!
Non sono sperduto, ma abito comunque lungo la provinciale trafficata da camion.
La bici non é pensabile, dato che comunque, per qualunque cosa, c'é da andare minimo in capoluogo, se non proprio in cittá.
Io non vivo in città ma utilizzo spesso la bici, quindi è fattibile anche se non si vive in città (ovviamente poi ci sono casi particolari, magari chi vive in un paese sperduto e deve prendere per forza l'auto per fare qualsiasi cosa). Spendo poco di benzina quindi anche se aumenta il prezzo non mi cambia praticamente nulla.
differente.
con la pandemia c'era sempre il margine di ripresa con il botto.
Non era una "non consumo" dettato dai costi ma dall'obbligo nel restare fermi a casa.
Anche portando il carburante ad 1€ al litro la gente non si sarebbe mossa comunque quindi hanno semplicemente congelato i prezzi in attesa.
Basterebbe vivere tutti in cittá.
appunto, se non sbaglio in svizzera è così...
Anche perché se circolo con un mezzo gli altri stanno fermi…
basterebbe la targa montabile su più veicoli e soprattuto con una sola assicurazione...
Ottimo il disincentivo, ma le soluzioni alternative, ad oggi, dove sono?
No, perché si sono scordati di mettere mezzi pubblici capillari ed efficienti, prima di disincentivare l'uso del mezzo privato.
Certo, cosí pagano i pendolari per le mamme con il SUV...
Io farei la tassa sul peso, vediamo se la smettono di comprare megasuv per parcheggiare sul marciapiede davanti la scuola.
No, non si pagano piú.
Ora c'é un'unica accisa monoblocco che comprende tutte le singole accise precedenti.
Ah, fosse stata disponibile in concessionaria (colpa del WLTP) avrei la versione turbo GPL della mia auto, che ha prestazioni piú che valide (non é un'auto da corsa, deve solo non essere piantata in salita e nei sorpassi)
Ma guarda che funziona così, già adesso si pagano le tasse sulla corrente, non importa che una parte delle aziende che producono corrente siano a partecipazione statale, le tasse le pagano comunque. Inoltre il mercato dell'energia elettrica in Italia è libero, quindi ci sono anche i privati.
Devo farti un disegno o hai capito che ci sono anche aziende private che si occupano di distribuzione di energia elettrica? E queste aziende se metti una tassa sui combustibili fossili sono portate a usare fonti rinnovabili.
Io vieterei il Corano per istigazione alla violenza
Basta scorrere l'elenco delle accise attualmente in vigore. Non ce ne è una che ha l'obiettivo esplicito di ridurre il consumo, ma tutte sono legate a specifici progetti:
il finanziamento per la guerra d’Etiopia;
il finanziamento della crisi di Suez;
la ricostruzione dopo il disastro del Vajont;
la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze;
la ricostruzione dopo il terremoto del Belice;
la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli;
la ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia;
il finanziamento della missione ONU in Libano;
il finanziamento della missione ONU in Bosnia;
il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri;
l’acquisto di autobus ecologici;
la ricostruzione dopo il terremoto dell’Aquila;
il finanziamento alla cultura;
il finanziamento della crisi migratoria libica;
la ricostruzione dopo l’alluvione in Liguria e Toscana;
il finanziamento del decreto Salva Italia;
la ricostruzione dopo il terremoto in Emilia;
il finanziamento del bonus gestori;
il finanziamento del Decreto Fare.
Sono tutte introdotte per specifiche esigenze di cassa.
Opinabile poi il discorso "non le togliamo perché con i soldi incassati riduciamo l'impatto ambientale."
La verità è che oramai sono diventate una parte consistente delle entrate dello Stato, oltre 25 miliardi all'anno, difficilmente sostituibili.
Azz vedo che tanti leggono ma non capiscono il testo. Il che mi fa pensare che i risultati dei test invalsi possano essere veri. Il che inizia a preoccuparmi non poco
Il problema del clima sono le auto in Italia.....eh si. Per quello ci sono le accise, per far salvare il mondo dall inquinamento delle auto degli italiani....proooooprio per quello......
Ma che strano, proprio durante il periodo estivo
Evidentemente non sai nulla di impianti a gas, io sì, utilizzatore da 15 anni(250 mila km sulla prima auto, 70 mila su quella attuale). Nessun doppio tagliando, nessun cambio testata, 13 mila euro di risparmi.
Appunto come x le accise non sono aumenti x disencentivare niente
“Può aumentare quanto vuole, tanto io sempre 10 euro metto” cit.
Per poi ricagare tutto con gli interessi per i doppi tagliandi e cambio testata o guarnizione perché tanto prima o poi il gas ti porta il conto molto prima della benzina
Se dici A e pensi B non è colpa nostra.
Ma deve farti un disegnino?
Chi produce energia è in mano ai governi devono tassarsi? È ridicolo basta fare piani per nuovi impianti che però costano...
È successo con la pandemia e non è cambiato niente
Non è solo il prezzo del petrolio il problema.....
L A D R I
A leggerli sembra di leggere Verstappen che deve proteggersi dagli attacchi di Hamilton. Un turbo gpl o turbo metano ha prestazioni dignitosissime.
caxxo me ne frega io metto sempre 20 euro di benzina al distributore...posso portarla a quanto vogliono!1!111!!!!
Le prestazioni non calano più di tanto, non siamo più negli anni '80.
Secondo me ha più senso una tassa sul consumo effettivo di carburante piuttosto che sul mero possesso. Se tieni la ferrari, il trattore o la panda chiusi in garage inquini esattamente zero.
Se circoli inquini in base anche ai consumi più o meno esagerati del mezzo.
Se devi farti 50km al giorno sarebbe il caso di valutare di passare a carburanti meno costosi quali il gpl o il metano o l’elettrico che per 50km al giorno sono l’ideale non dovendo affrontare lunghi viaggi e quindi lunghe soste di ricarica.
Anche nella mia zona sono fortunato. Pompa bianca 1,565€/l benzina e 1,399€/l diesel (prezzi di ieri sera).
Lo abbiamo visto all'opera anche al governo e il suo programma parla chiaro.
Sprecherà tutti i soldi per fare una flat tax a vantaggio dei notai e degli alti dirigenti statali. Assumerà altri poliziotti e impiegati pubblici.
Farà una nuova "Quota 100" che, come l'edizione precedente, finirà nella maggior parte dei casi a dipendenti pubblici. Dicevano che la loro manovra finanziaria (3% di deficit) avrebbe fatto crescere il PIL. Crebbe di un misero 0,3% ancora peggio degli anni precedenti.
C'è da sperare che entro il 2023 si formi qualche nuovo partito decente, perché l'offerta attuale è miserevole.
Però accontentandoti delle prestazioni forse appena sufficienti.
Allora occorre mettere un disincentivo anche sulle auto elettriche, sennò c'è gente che gira senza meta e ci fa fallire gli obiettivi.
Ma sei sicuro che gli obiettivi ce li siamo dati noi? A me sembra che ce li abbia dati Wall Street, che lucra alla grande con il commercio delle quote di CO2 (spacciando anche crediti fasulli vista l'assenza totale di controlli)
Balle. l'accisa per il terremoto dell'irpinia o per la guerra d'Etiopia non sono state introdotte per ridurre il consumo di carburante. Semmai non vengono tolte per quel motivo. Anche se il motivo vero è che generano soldi, e ricordati che noi paghiamo anche l'iva sulle accise, la tassa sulla tassa.
Quello dell'inquinamento è il motivo di facciata, quello per "farsi belli" con l'ecologia.
per 5 giorni...
L'unico modo per risparmiare davvero è convertire la propria auto a gas.
Ma che trollata. Non si può eliminare una tassa fissa e recuperarla con la variabile. Vai a penalizzare chi fa tanti Km perchè non ha scelta a spese di chi ha macchine magari potenti e ne fa un uso molto ridotto o voluttuario.
E non puoi semplicisticamente aumentare il costo del carburante per incentivare il car sharing. Io devo farmi 50Km al giorno fra andare e tornare dal lavoro e non posso usare i mezzi perchè non ce n'è. Perchè devo essere penalizzato io se le mammette, che pure vedo intasare certi parcheggi per prendere i pargoli, non si possono fare 300m a piedi? Ed i furgoni, i camion, i furgoncini aziendali di assistenza clienti? Ma ci pensi a tutte le tariffe che sballeresti?
Che fortuna!
Un giorno scoprirai che era ironico.
Beh in effetti se uno lavora a pochi km da casa può anche ragionarci un attimo. Oltre i 7-8 km però comincia ad essere complicato in bici. Io sto a 21 km e credo di essere fortunato
Quello è il lordo dipendente, esiste anche il lordo datore di lavoro
molta gente prende la macchina a prescindere anche se potrebbe prendere i mezzi.
Basterebbe anche solo un buon 20/30% neanche tutti per far crollare i fatturati.
Tu vedi il lordo dipendente, esiste anche il lordo datore di lavoro, che sulla busta paga non si vede
Vuoi che si prenda anche l'altra metà? Abbiamo una spesa pensionistica infinita e un debito pubblico che matura interessi da paura, purtroppo è così, o si tassano i beni di consumo o il lavoro
Magari fosse così... In piena pandemia, quando non vendevano niente perché tutti chiusi in casa e nonostante il crollo del petrolio, i prezzi rimasero uguali...questo accade semplicemente perché sono beni che comunque ti servono e non puoi non comperare
Non scendeva? Ma se ha raggiunto minimi impensabili?
Non capisco dove vuoi arrivare. Non hai capito qualcosa del mio discorso?
Pensi che io non abbia capito qualcosa del tuo? Se è così spiegalo in unico commento invece di rimandare ad altri commenti sopra. E cerca di centrare il punto invece di parlare a spizzichi e bocconi.
Io il mio ragionamento l'ho espresso: tolgono alcune tasse sull'elettricità e le mettono sui combustibili fossili per incentivare le fonti rinnovabili. Poco importa se adesso l'elettricità viene prodotta dai combustibili fossili. Le nuove tasse sui combustibili serviranno proprio per disincentivare l'uso dei combustibili fossili anche nella produzione di energia elettrica.
In realtà è stato prima ed è adesso nella maggioranza, con ministri e sottosegretari, solo che hai ragione su un fatto: dalle dichiarazioni che fa sembra stia nell'opposizione
va bhe dai fai apposta non c'è altra spiegazione.
vado sul divano.
Non funziona così il mondo. Questo genere di iniziative devono partire dall’alto. Farle partire dal basso vuol dire coordinarsi tutti, tenere botta per mesi/anni fin tanto che dall’alto non mettano in campo alternative concrete.. e nel mentre:
- i lavoratori non lavorano
- lo stato ci perde per le mancate accise non più versate
Quindi tutti ne escono perdenti e non capisco come ciò dovrebbe trasformarsi in un volano di innovazione e crescita
Beh, un po' a piedi o con la bici, quando di può, non ci farebbe male. Dico almeno quando non è necessario, come quando si fa il weekend a 250 km da casa, con la macchina fissa sui 140 km/h. Magari si va in posti più vicini o si usa il treno o, alla peggio, si parte un po' prima, si va a 110 e si consuma meno carburante
Non ci siamo lol. Cosa non capisci? Tolgono le tasse sulla produzione di energia elettrica e le mettono sui combustibili fossili in modo da incentivare le rinnovabili. Ci arrivi o è troppo complicato?
che l'energia la producono con i combustibili fossili, che fai riparti da capo?
rileggi i commenti sopra zio.
Infatti, oggi le accise sono state riunite in una imposta unica che finanzia tutto, altro che terremoto del Belice! Le accise sono destinate ad aumentare appena sarà possibile. Sono tasse sui consumi, ormai al pari dell'iva. È auspicabile che le tasse si spostino dal lavoro ai consumi, quantomeno su quelli dannosi per le persone e l'ambiente
Ma non vanno assolutamente tolte, anzi, quando e se ci sarà una ripresa economica vanno aumentate. Abbiamo gli obiettivi climatici da raggiungere, da qualche parte dovremo prendere i soldi per gli investimenti infrastrutturali, o vogliamo altro debito pubblico? Si aumentano alcool, tabacco, carburanti fossili e, già che ci siamo, in futuro potrebbero anche tassare cibi zuccherati o prodotti con proteine animali...le vacche sono più climalteranti delle auto
Netto 1380, lordo 1670. Non mi sembra poi così male .
Certo, assolutamente. Ma nel mio caso, per esempio, uso la macchina quasi solo per andare al lavoro, quasi due ore al giorno. Non posso non usarla e avrò solo spese in più.
Vai in bici e smetti di inquinare e di lamentarti perché ti fanno pagare l'inquinamento che produci.
Sono d'accordo. In un paese civile il ddl zan sarebbe stato discusso e approvato 15-20 anni fa, in 2 giorni e senza clamore. Qualunque minoranza ha necessità di essere maggiormente protetta, non serve un genio a capirlo.
Le regole italiche in materia di evasione fiscale e giustizia sono una tale àncora che le aziende fanno prima a non venire qua, nonostante i nostri (riconosciuti) talenti. Poi ci lamentiamo del carico fiscale, ma purtroppo abbiamo una quantità di lavoro nero da far spavento.
Insomma, siamo in pratica un paese in via di sviluppo, per molti aspetti.
Appunto, tolgono alcune tasse dalla produzione di energia e le mettono sui combustibili fossili. Cosa non ti è chiaro?
Però quando eravamo tutti a casa il costo non scendeva. Diciamola tutta, devono rientrare dei costi e quando il petrolio sale, idem la benzina, quando scende, niente rimane fermo il prezzo
Non ho capito: se il prezzo della corrente aumenta, diventa ambientalmente non sostenibile?
Ma non dicevi che toglievano le tasse sulla corrente per metterle sulla produzione di corrente con combustibili fossili?
Dai, era ironico (e carina la battuta)!
Guarda che la vendita di energia elettrica è già tassata, quindi stai parlando del nulla.
eh... io i problemi me li sono risolti da solo.
Se ce l'ho fatta io che sono un pesaculo non genio ce la può fare chiunque non abbia qualche sorta di ritardo psicologico.
Ma li si parla di disabilità... allora hanno il mio pieno appoggio.
quanto hanno deciso di farla durare era tutto in mano loro
Magheggi umani...
Ecco la soluzione del buzzurro
Sembra la dinamica di una Sanguisuga, o di una zecca.
Ecco , l'immagine rende bene quello che é lo Sato.
Tanto nessuno ricorda nulla. Quindi le loro figuracce svaniscono in pochi mesi.
E come giriamo a piedi?
Discorso insensato, siamo obbligati ad usarla finché le alternative non saranno possibili e convenienti.
La corrente aumentata ancora di più portando le auto a batterie fuori mercato e non economicamente e ambientalmente sostenibili
Da Wikipedia: "Per accisa, in scienza delle finanze si intende una imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo applicata sulla quantità del prodotto, invece che sul suo prezzo (come invece avviene con l'IVA). Nella maggioranza dei paesi del mondo il prezzo dei carburanti è gravato da accisa, in particolare nei paesi non produttori.
Dopo gli anni 2000, in Europa, ci si è resi conto che i carburanti, e in particolare quelli di origine fossile, contribuiscono all'inquinamento; l'introduzione di accise viene perciò giustificata dalle spese sostenute dagli enti pubblici per ridurre l'impatto ambientale degli stessi.[1][2]"
Quello è aumento del costo dell'energia derivante dal prezzo del gas
Non ho detto che le hanno inserite per disincentivare i consumi ma che adesso esistono soprattutto per quello, ovvero se anche qualcuno volesse toglierle come promesso in campagna elettorale non potrebbe toglierle per non incentivare i consumi. È chiaro che c'era un problema di disavanzo da riassorbire ma le tasse le aumentano e le aumenteranno solo per tabacchi, alcool e carburanti fossili, dovendo disincentivare il consumo in questi settori. Mi sono espresso male. Se vi ricordate l'ultimo aumento delle accise si ebbe con Monti con la motivazione di disincentivare il consumo di prodotti petroliferi. Le tasse sull'elettricità ci sono per incentivare le rinnovabili, infatti la produzione dell'elettricità da fonti rinnovabili è meno tassata
Molto simpatico ed educato
paghiamo ancora accise sui terremoti in irpinia e altre oscenate dei primi del 1900, ma di che cosa stiamo parlando? ladrate su ladrate. paese di me*da
in estate, specie verso agosto, il prezzo dei carburanti scresce da sempre.
Beh, ho scritto destra moderata, appunto per differenziarli dagli altri partiti.
Però, per diventare di centro o addirittura di sinistra, ce ne vuole, eh.
Io, finora non ho visto nessun partito mettere in discussioni le folli teorie (purtroppo molto applicate, a partire dall'ambito fiscale) reaganiane e tutto l'estremismo individuale.
Al massimo si vede un movimento che cerca di mettere una pezza a un capitalismo libertario completamente degenerato qui in Italia da oltre 20 anni (e per questo li voto), ma nessuno propone un antidoto.
Io ne aumenterei ulteriormente il costo per incentivare la gente ad andare a piedi o il car sharing. Troppe mamme che accompagnano i pargoli a scuola in auto per non fare 700m a piedi e che mentre aspettano l’uscita dei figli tengono il motore acceso per decine di minuti.
Eliminerei il bollo per recuperarli sul carburante.
Per chi si lamenta beh se fate 200€ di benzina al mese forse avete sbagliato a scegliere il carburante…
Fortunatamente da Aprile lavoro vicino casa e vado in monopattino… Un pieno al mese ora basta…
Considera che sto a milano... dove i carburanti DEVONO costare di più. (pare)
i programmi e le promesse sono state tante (tipico delle promesse "polichesi") naturalmente le accise non rientravano nelle precedenze.
Poi vabbè... alla gente preferisce magari avere il pieno di benzina che costa venti euro in meno che un decreto sicurezza migliore...
forse "sono sbagliato" io.
Io vado a piedi.
si quanto... un tiro di schioppo.
Non lo so... sará sicuramente un FAIL anche quello non sono sicuro.
Vedremo... sicuro alle prossime la sinistra e il M5S saltano, sicuro al 99%.
così fan tutti...
C'è gente che si è fatta fregare dalla vanna marchi .... 😉
bah... non lo so. Non saprei.
Non saprei con nessuno.
ma una volta che tutti smettono di prendere la macchina il costo scenderebbe.
Con i soldi guadagnati si investe in trasporto pubblico e la copertura di ogni area.
Poi normale che se si libera il 50% e più di traffico sai come filano i mezzi pubblici?
e che me ne frega a me tanto io pago sempre 50. Semicit.
Da quando si sta ripartendo con la produzione post covid le materie prime solo salite in maniera vergognosa per pura speculazione
Io mi ritengo ancora fortunato. Ora come ora, benzina 1,589€/l e diesel 1,429€/l alla pompa bianca.
Ti informi su Topolino?
Complimenti per la cavolata sulle accise, mi ha piegato in due.
Errato il discorso accise... Esistono per altri motivi.
Quindi il messaggio di Enel che mi aumenta l'energia elettrica del 10% in una botta sola è un disincentivo ad acquistare auto elettriche ??!!
Che la gente va in vacanza e consuma di più
sarebbe stato bello indagare sulle cause, xk l'aumento di prezzo lo vedo tutti i giorni
https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-mensili-carburantiGuardati i grafici dei "Prezzi medi mensili dal 1996": tutti i massimi relativi sono sempre nel periodo delle vacanze estive, tutte le volte.
In realtà c'è anche la materia prima che ha raddoppiato il suo costo in un anno. Solo da poche ore è scesa di qualche dollaro al barile
D'accordo anche io, volevo solo dire che l'effetto anche psicologico generale è un abbassamento dei consumi, vuoi perché vai più piano per consumare meno, oppure molti cominciano ad usare l'auto solo quando è indispensabile, oppure aumentano gli impianti a metano e GPL. Io ad esempio, anche per salute, quando non vado di fretta e il tempo permette, faccio diverse commissioni a piedi o in bici, anche a distanza di qualche km.
È normale, in una ripresa economica il costo delle materie prime aumenta, tra queste anche il petrolio. Diesel e benzina aumentano di conseguenza.
Quanto prendi di stipendio ?
Ai miei dipendenti le tasse si prendono quasi metà dello stipendio
Le accise non esistono per disincentivare il consumo, ma sono state introdotte per finanziare specifici progetti (ricostruzioni, guerre, alluvioni, terremoti, finanziamenti alla cultura..), introdotte nel corso degli anni ma mai tolte.
D'accordo sull'effetto disincentivante, ma oltre ad essere secondario rispetto al fine dell'introduzione delle accise, queste incidono sui trasporti di prodotti, tra cui i generi alimentari, che viaggiano sostanzialmente su gomma.
Per poi scoprire che abbiamo stipendi bassi ma costo della vita come gli altri paesi europei?
Sbagliato, le accise esistono (teoricamente) per disincentivare il consumo delle benzine. Con gli obiettivi climatici che ci siamo dati, al di là del costo della materia prima, il prezzo dei carburanti è destinato a salire per l'aumento delle accise onde scoraggiarne il consumo
Comunque di questo passo (70000 BEV a fronte di un parco auto totale di 38 milioni) le elettriche le tasseranno tra oltre 10 anni
come tutti gli anni verso agosto prezzi del carburante aumenta, non mi sembra una novità
Un giorno scoprirai che fai meno chilometri
Mah, non proprio, io sulla mia busta paga vedo lordo e netto, e la differenza è di 350 euro.
bravo, così a chi la metti in quel posto? A quelli che la prendono quotidianamente per lavoro dato che spesso non vi sono alternative.
Non mi interessa niente. Io faccio sempre 50€ di diesel
Ci fosse una piena alternativa all'auto a benzina sarei d'accordo conte ma, ad oggi, non tutti possono permettersi alternative di pari livello, ad un prezzo maggiorato.
Anche se fosse al governo...difficile togliere qualcosa che è in realtà una menzogna, le accise ci sono certo, peccato che non sono quelle cha sbandiera lui e vanno a finanziare invece altro.
D'accordissimo con te... Più aumenta il costo di carburante e minore è la vendita dello stesso, quindi minori emissioni inquinanti e spinta all'acquisto di auto che consumano meno. Mi ricordo che c'era chi diceva " che me ne frega a me dell'aumento della benzina, tanto io ci metto sempre 20 euro!"😂😂
vediamo i produttori di energia in Italia:
Enel (principale produttore in Italia) primo azionista stato Italiano
Eni: controllata dallo stato italiano
A2A: controllata dal comune di Brescia e di Milano
Edison: Acquisita da una multinazionale francese (controllata dallo stato Francese)
E.on: non ho ben capito chi l' ha controlla ma si occupa di rinnovabili e nucleare quindi...
La produzione di energia è giustamente controllata dagli Stati, non serve tassarli ma fare piani....
https://uploads.disquscdn.c...
meglio fare un po' di teatrino su un argomento che frega a relativamente poche persone e su cui rischiano zero (in termini di voti) che non dover tirare fuori le balle su questioni ben più spinose (giustizia, pensioni, fisco)
In realtà tutte le accise sono state riunite in un'unica accisa generale nel 1992, per cui quello schema non è più formalmente in vigore, sebbene l'importo sia stato ereditato in maniera perfettamente uguale.
Vabbeh, già dal suo uso dei termini, si capisce che Lei legge uno dei soliti quotidiani e/o vede il TG1 e Rete 4...
PD (ma soprattutto FI!!!!) = destra MO-DE-RA-TA...
Quando negli anni '90 si stava arrivando a far fuori l'intero SSN, a dare il benservito a oltre 150.000 insegnanti, ad abolire il Ministero dell'Agricoltura, a fare folli missioni militari con bombardamenti indiscriminati sui civili e ad attaccare i poteri della Procura Nazionale Antimafia... erano MODERATI?
Ah già... ora tentano di riverginarsi col Ddl Zan... e voi tutti a cascarci come polli.
Ma la storia non si cancella, per chi ha memoria e/o studia il passato...
Non autotassano un bel niente. Tassano le aziende che producono energia.
Lo è stata
Solita pubblicità da polli.
Ancora faccio veramente fatica a capire come mai dopo decenni e decenni di politica da perenne campagne elettorali e tanti quaquaraqua cè ancora tantissima gente che li va a votare....
Voglio dire, vedi che ti sta pigliando per il ...... destra o sinistra che sia, le solite promesse da campagne elettorali, vanno al governo fanno la metà delle cose e poi si lamentano.
Fanno un reset mentale e l anno dopo li inneggiano nuovamente lamentandosene poi nuovamente...haha
E' assurdo......la gente non sta bene
preferisco la filosofia di Letta: ci pensi l'Europa!
quindi gli stati si autotassano per incentivare le rinnovabili?
mi sfugge qualcosa
non sai a quanto arriverà il bollo di un elettrica per recuperare le accise :-)
Tutti gli anni, prima delle vacanze estive, il prezzo dei carburanti aumenta (anche se non ci fanno articoli)
No dai, io direi
estrema destra: FdI
destra populista: M5S - Lega
destra moderata: PD - IV - AZIONE - FI
Vuoi vedere che i fenomeni nei commenti daranno la colpa a Draghi, come se fosse lui a decidere i prezzi di tutto? Tipicamente italiano disconoscere i problemi reali e additarli a qualcuno di più competente di noi…
E cosa serve allora?
Stanno lì ora, sono stati lì per oltre un anno con il "Conte 1", perchè non hanno tolto le accise?
non serve l'assoluto
allora... si vedrà quando sarà capo de governo.
per adesso trovano più importante parlare del ddl zan 😂
La firma? Non vedo nessuna "X" :)
Non potranno MAI avere la maggioranza assoluta, nè loro nè altri... Dunque secondo il suo ragionamento, nessuna promessa potrà essere matenuta da nessun partito... le torna?
Ancor più semplicemente, il parlamento si suddivide in due grandi partiti dal punto di vista concreto e ideologico:
- Estrema destra liberal-conservatrice (PD-IV-Azione-FI-Lega-FdI e ascendenti dal 1992);
- Destra moderata (Mov. 5 Stelle);
ma perchè? credevi veramente che avrebbe tolto le accise?...in molti mi sa che non capiscono che un conto è essere in campagna elettorale e un conto è essere al governo.
Due sostanziali differenze
Chiarissimo, antani, 4 come fossimo 3, con lo scappellamento a sinistra.
Sì ma al governo ci sono eccome, sostengono la maggioranza e hanno anche tre ministri nel consiglio.
non è la maggioranza.
In che senso non sono al governo? 🙃
bah... penso che sia difficile visto che non sono al governo.
Da vedere quando passeranno al governo (cosa praticamente scontata).
Sperando che non ci becchiamo Letta con il desiderio di aumentare le tasse di successione adesso che la gente anziana sta schiattando con il covid.
La questione è che se le tolgono dalla benzina dove le mettono? 🤔
sto ancora aspettando che salvini tolga le accise dalla benzina, come promesso, così da pagare solo per la materia prima (che nonostante gli aumenti costa cmq poco). :P
https://uploads.disquscdn.c...
mi sembra giusto... a quelli che gli pesa il cxlo devono da pagare di più.
basterebbe starsene a casa STOP.
Ora vanno tutti in crisi che devono farsi le vacanze e poi si lamentano che non hanno soldi.
Questo è niente in confronto a quello che avverrà quando ci convinceranno non le elettriche.
tolgono 50 centesimi di accisa... quei 50 centesimi ce l'aggiunge il petroliere.
Non cambia assai... il prezzo lo fanno su quel che le persone sono disposte a spendere e non su quello che è giusto.
Se uno è disposto a spendere 10€ al litro, la mettono 10€ al litro.
Caxxo gli frega al petroliere di quanto guadagna la gente... se spende, i soldi li ha.
maremma maiala!
finchè la gente consuma... perchè abbassarli.
Io farei la stessa cosa da petroliere.
Il famoso huge b1ack c0ck?
In autostrada nella postazione “servito” è arrivata a 2€ al litro…ladri è dir poco.
Sì, vabbeh, ma rimaniamo sempre su prezzi umani... tra il 1973 e il 1980-'81, invece, il prezzo aumentò credo di CENTO volte, tanto da generare la famosa inflazione al 15-25% un po' in tutto l'Occidente (ma stranamente essa, qui in Italia viene invece attribuita a una presunta fragilità dell'Italia... eh... quella "fragilità" l'avrebbero voluta avere altri paesi occidentali all'epoca).
i problemi li risolviamo noi non il governo.
Non si prende la macchina e stop... i prezzi crollano.
Grazie... il periodo estivo, tra grennpass dubbi, tamponi e rischio quarantena volarsene all'estero è più complicato quindi l'Italiano medio prende la macchina e va ad intasare i caselli in autostrada invece di partirsene con i voli bestiame Ryanair per Amsterdam a vedere le pxttane in vetrina.
Penso sia normale.
Aumenta la richiesta pompano i prezzi.
PER ME... dovrebbero metterla a 10€ al litro così la gente smette si andarsene in giro 'co la macchina.
Il gallone è solo un gallo grosso
Il bollo auto rimarrà sulle elettriche probabilmente, ma non è un aumento, esiste già anche per le termiche.
"il 37% dell' elettricità (il 57% in Italia) è prodotta da combustibili fossili proprio furba questa proposta ad oggi." infatti serve proprio per spingere le rinnovabili e disincentivare l'uso dei combustibili fossili nella produzione di energia.
Per completare le informazioni, visitare tutti quanti il bellissimo sito community-driven con self-support/community-support Numbeo, che ha tutti i dati sui costi della vita, dell'affitto e dell'acquisto di immobili e il potere d'acquisto comparato tra i vari Stati.
già hanno aumentato anche il GPL... io fortunatamente riesco ancora a farlo a 0.62€
Come va in Nigeria, con Boko Haram & Co.?
l'italia ha un welfare che fa ridere a confronto a certi paesi
Tutto bene. Da noi c’è Draghi! Risolverà tutti i problemi!
ci devi mettere anche i pedaggi visto che il blocco dei prezzi è prossimo alla scadenza
evidentemente non mi sono spiegato...
Il valore dei futures é in discesa quindi mi aspetto di vedere anche un calo dei prezzi di benzina e gasolio nel breve termine.
Eh vabbè qua in Italia sempre gli ultimi pezz3nti siamo!
lo sai che al netto di uno stipendio da 1500€ il tuo datore deve pagarne 1000€in più allo stato invece di darteli a te vero?
no perché te ne stai uscendo malissimo dal discorso
Qui da me è arrivato ad 0.71
giammai, la giargiania mai!
non parlavo delle assicurazioni auto
mmm dipende in Svizzera costano meno pure quelle e assicuri due macchine al prezzo di uno se ti tieni una targa sola...
Le tasse sulla benzina sono le entrate dello stato, fine. Che si chiamino guerra di Etiopia terremoto del Belice o alluvione di sto pesce non cambia nulla. Lo stato si finanzia con quella e non può permettersi di abbassare le accise perché sono l'unica entrata sicura che fa praticamente.
ma no, non in tutti i paesi
Quindi tagliano le tasse sull' elettricità e le aumentano sui combustibili fossili, il 37% dell' elettricità (il 57% in Italia) è prodotta da combustibili fossili proprio furba questa proposta ad oggi.
IL bollo auto è una tassa sull'elettricità? non lo sapevo.
tranquillo che le auto saranno tassate
cambiargli nome non costa nulla se è questo che ti preoccupa tanto
Si, condivido
Da ligure sono pure incazz...
Uno schifo totale.
come il metano
poi spendono il 50% dello stipendio in assicurazioni
In certi paesi prendono il TRIPLO dello stipendio italiano ed hanno la benzina che costa 1-1.2euro al litro...
capitano?
Beh, sono uno la conseguenza dell'altro
Posso noleggiare un'autocisterna e farmi un po' di scorta?
Io non ti ho offeso. Si vede che a Livigno avete quei modi lì. Bevitela la tua benzina ad un euro, invece che infamare la gente su un blog.
Speriamo ... così le mie azioni ENI salgono.
Bwoah...se abiti in giargiania è colpa tua
Le quotazioni di adesso sono "Futures", non so di quanti mesi/anni, quindi adesso c'è il prezzo dei "futures" di tempo fa. Poi d'estate han sempre aumentato i prezzi...
ricordo ancora un pieno alla moto a 2.069E/litro...
Grazie per il tuo commento inutile. In America costa 3 dollari al gallone, se vogliamo aggiungere fuffa...
Ah ecco!
E i lavori
pure a Nova Goriza... attraversi la strada e di colpo la benzina costa meno...
comodo per chi abita a 400 km da lì...
senza andare indietro quasi 50 anni... nel 2012 si erano sfondati tranquillamente 2euro!
machhemenefrega! C'ho il diesel... ah è aumentato pure quello...
Per fortuna che le accise le ha tolte tutte il kapitano 3 anni fa, sennò ormai sarebbe a 3 euro al litro.
Eh beh, Livigno è zona franca.
Da molte parti è arrivato a 0.699, anche se alcuni ancora lo tengono a 0.62, sempre meno comunque
Ma quali accise che le ha tolte tutte il kapitano 3 anni fa??
Aumentato anche quello, comunque la forbice con il prezzo della benza rimane invariata e quindi va bene :)
almeno consumi di più e loro incassano
Se fai il politico sì.
"Maammechemmenefregaammme, io sempre 10 euri ci metto!" (cit.)
Solo le code in autostrada aumentano
Livigno ieri benzina 1.096€/l
2 settimane fa stava a 0.62, adesso è schizzato a 0.68 dove lo faccio di solito...
+10%, mortacci loro!
In realtà la commissione europea ha proposto di tagliare le tasse sull'elettricità e di aumentare quelle sui combustibili fossili. Quindi l'esatto contrario di quello che pensi tu.
Per recuperare i soldi possono tassare qualche altra cosa, l'ideale sarebbe tassare le cose più inquinanti (per esempio i combustibili fossili, i viaggi in aereo...).
e' aumentato in proporzione più della benzina... di questo passo non ci si salverà nemmeno con quello... non ci resta che tirare fuori le biciclette
chiamasi "agricolo"
appena le elettriche arriveranno al 5% del parco auto nazionale puoi pure dire addio al non pagare bollo, parcheggi ecc. l'elettricità verrà tassata ancora di più di quello che è ora e ci ritroveremo a pagare molto di più di quello che paghiamo oggi
Una volta avevo il mio distributore personale come il papa a Città del Vaticano con un costo sotto l'euro al litro. Ma poi ho dismesso tutto da quando ho l'ID.4
E vabbè dai, anche gli stipendi aumentano, vero? 😊
Le tasse sulla benzina sono senza senso. Colpiscono i lavoratori pendolari più di chiunque altro.
Quindi pensi che le elettriche non verranno mai tassate?
tranquillo che i soldi li devono recuperare
Sono stato in vancanza in maremma e, forse complice anche il fatto che ci sono parecchi distributori indipendenti, ho trovato il costo della verde inferiore alla media, anche sotto 1,60 euro
Ma anche no, perché dovrei pagare la stessa "ECOTASSA" di un euro 3 se ad esempio ho un euro 5.
Per non parlare del fatto che le accise vanno a coprire altri buchi e non a piani seri per inquinare meno.
Le gioie del GPL, ora che costa tanto sta comunque a 0,65.
il brent dubito abbia comprato il petrolio oggi, contando che va pure raffinato!
Puoi metterla come la vuoi tu... Ma le accise sulla benzina sono uno dei modi per non chiedere i soldi tramite tasse.
In Turchia le tasse ormai si pagano solo ancora attraverso la benzina.
Ma se nessuno compra più la benzina, devi trovare altri modi per recuperare i soldi. Credo che quando il 20-50% possederà una elettrica, inseriranno delle "tasse" anche sull'elettricità destinata per le auto.
pure io, faccio sempre 30€ :-)
Hai qualche problema di paranoia se credi che ci sia qualcuno che stia sempre macchinando contro di te.
Mi sembra un articolo un po' semplicistico tanto per farlo.
Veniamo da un periodo di ribasso dovuto alla pandemia e immancabilmente all' avvicinarsi dell' estate i prezzi vengono ritoccati verso l' alto.
poi gli aumenti su che consumi e km annui sono stati calcolati?
A chi si lamenta del prezzo di ora, lo spedirei volentieri indietro nel tmepo a fargli provare cosa dovette sperimentare tutto l'Occidente nel 1974-1975, durante la prima Crisi Petrolifera.
Qualcuno ricorda le domeniche a piedi dell'inverno-primavera 1974?
Tutta l'Italia sembrava all'improvviso tornata all'immediato dopoguerra.
Per non parlare, poi, della SECONDA Crisi Petrolifera, cominciata in Europa dall'aprile-maggio 1980... lì abbiamo veramente dato il peggio.
con il self a 1,655 sono sicuro che in autostrada qualcuno che sta a 2€ lo trovi sicuro :)
tranquillo che ti inkuleranno anche li
è cosi da anni
Tutti ambientalisti finché non c'è da tirare fuori l'euro...
Costano pure troppo poco
Basterebbe comprare un'elettrica o usare i mezzi pubblici o usare la bici una volta di più.
non te ne eri comprato uno?
E' già arrivato quello con lo scatolotto e-up?
Mah... tutti che si lamentano del fatto che pagano sempre più...
Io spendo sempre 20€. Da anni ormai.
Non me ne sono accorto, tanto non vado più dal benzinaio.
Nel frattempo il prezzo del petrolio è crollato ma come al solito guardano le quotazioni solo quando il valore aumenta...
Ma la crisi di Suez non è ancora passata? Se non pagassimo l'iva sulle accise sarebbe già qualcosa, ma quanto bello è pagare l'iva su una tassa?
guardacaso oggi che il prezzo del brent è crollato dell'8% i prezzi al distributore sono rimasti invariati. Un aumento del petrolio al contrario di poco fa ritoccare verso l'alto i prezzi 🤬
sta cosa di dire che il prezzo della benzina dipende sopratutto dal prezzo del petrolio e' tutta una balla. I benzinai prendono una miseria rispetto al prezzo del petrolio, dove vivo io (paese estero) il prezzo della benzina non fa questi saltelli, ma sopratutto non ha tutte queste tasse inutili. Prezzo attuale 1,34 da non so quanti anni, tassazione al 18%. Qui ci si accorda con contratti di diversa durata di imporre un prezzo fisso su tutte le pompe di benzina, non esiste domani cosa meno, dopodomani costa di più, certo non c'e la concorrenza ma non esiste neanche la speculazione.
Il governo italiano riceve una barca di soldi dalle accise e dalle tasse su ogni litro di carburante, quando gli organi competenti che si occupano di stabilire i prezzi abbassano i prezzi lo fanno solo perché ricevono pressioni, l'esempio più chiaro e' quando il prezzo del petrolio scende, prima che scenda il prezzo del carburante passano settimane, quando il prezzo del petrolio sale, il giorno stesso alzano i prezzi.
è ancora basso rispetto ad anni fa, quando si sfioravano i due euro per la benzina
perchè veniva da un grandissimo calo nel 2020 causa pandemia. ora il prezzo è tornato in linea con la situazione precedente
basta chiamarla ECOTASSA e sono tutti felici
è in costante aumento da inizio anno...
Il prezzo del carburante che aumenta nel periodo estivo degli esodi. Mai visto eh?
mettiamo qualche altra accisa così giusto per. Se metto 50 euro di benzina mi dura si e no 1 settimana e faccio smartworking. Pensa se dovessi andare pure al lavoro