Cerca

Mercato auto elettriche mondo aprile 2021: la Wuling HongGuang Mini EV batte le Tesla

Ad aprile 2021, l'elettrica più venduta al mondo è stata la cinese Wuling HongGuang Mini EV; seconda la Tesla Model Y e terza la Tesla Model 3.

Mercato auto elettriche mondo aprile 2021: la Wuling HongGuang Mini EV batte le Tesla
Vai ai commenti 45
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 giu 2021

Il mercato auto è in affanno a causa degli effetti della pandemia e adesso pure per la crisi dei chip. Le elettriche, invece, continuano a godere di ottima salute, merito anche degli incentivi che diversi Paesi hanno deciso di erogare per spingere le vendite di queste vetture. Grazie ai dati di EV Sales è possibile scoprire quali sono state le 5 elettriche più vendute a livello mondiale nel mese di aprile 2021. Classifica alla mano, ci sono alcune sorprese.

Ti potrebbe interessare

LE ELETTRICHE PIÙ VENDUTE AL MONDO AD APRILE

Al primo posto di questa particolare graduatoria troviamo la Wuling HongGuang Mini EV. Si tratta di una microcar cinese venduta solamente all'interno di questo mercato. Un risultato che non stupisce troppo visto che da mesi continua ad ottenere numeri impressionanti. Dall'inizio di gennaio, vedremo poi la classifica, questa piccola auto a batteria ha ottenuto un risultato molto vicino a quello della Tesla Model 3.

Al secondo posto, ma molto staccata, troviamo la Tesla Model Y. Il SUV elettrico americano continua a piacere molto e ha superato in questo mese la Tesla Model 3 che si classifica terza. Vista la preferenza delle persone per i modelli SUV, è probabile che diventerà la norma vedere la Model Y davanti alla Model 3. Decisamente significativa la quarta posizione della Volkswagen ID.4. Il SUV tedesco sembra avere tutte le carte in regola per fare davvero molto bene anche considerando il fatto che non sarà commercializzato solo in Europa ma pure in America e in Cina.

Sarà dunque molto interessante seguire l'andamento delle sue vendite nei prossimi mesi. Quinta posizione per la Volkswagen ID.3 che, invece, è venduta solamente in Europa. Il forte investimento del Gruppo Volkswagen nell'elettrico sembra dare i suoi frutti. A livello di Gruppo, la sua posizione nel mercato non solo delle elettriche ma anche delle Plug-in si sta rafforzando in maniera importante. Volkswagen, dunque, sta iniziando a raccogliere ciò che ha seminato nel corso degli ultimi mesi.

  • Wuling HongGuang Mini EV: 29.251
  • Tesla Model Y: 16.232
  • Tesla Model 3: 14.980
  • Volkswagen ID.4: 10.318
  • Volkswagen ID.3: 5.941

Dall'inizio dell'anno, la Tesla Model 3 si conferma ancora l'elettrica più venduta in assoluto anche se la piccola cinese si fa molto vicina. Al terzo posto troviamo la Tesla Model Y che ha la potenzialità per raggiungere e superare la Model 3 nel corso del tempo, soprattutto quando inizierà la commercializzazione in Europa. Le prime tre concentrano la maggior parte delle vendite mondiali di auto a batteria dei primi 4 mesi del 2021. In quarta posizione troviamo, staccatissima, la cinese BYD Han. Quinta piazza, invece, per la Great Wall Ora Black Cat EV.

  • Tesla Model 3: 141.696
  • Wuling HongGuang Mini EV: 125.925
  • Tesla Model Y: 72.296
  • BYD Han: 27.100
  • Great Wall Ora Black Cat EV: 23.803

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento