Cerca

Geely crede nel battery swap: il cambio della batteria si fa in un minuto

Geely crede nelle potenzialità del servizio di battery swap e spiega i vantaggi di questa soluzione che può semplificare la ricarica dei veicoli elettrici.

Geely crede nel battery swap: il cambio della batteria si fa in un minuto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mag 2021

Ultimamente si fa un gran parlare del battery swap, merito soprattutto di NIO che ha creduto in questa tecnologia e ha creato in Cina una rete di stazioni di scambio delle batterie con l'obiettivo di ampliarla ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Tecnologia che, adesso, la casa automobilistica punta a voler provare a portare anche in Europa, partendo dalla Norvegia. Di recente, inoltre, su questo tema è intervenuta persino Renault, ventilando la possibilità di voler tornare a sperimentare il battery swap per le sue vetture elettriche.

Anche Geely punta sul battery swap e intende recuperare il terreno perso proprio nei confronti di NIO. Per il momento, va detto, questa tecnologia è disponibile solamente su alcune auto del suo servizio di trasporto CaoCao in Cina. Tuttavia, la casa automobilistica crede molto nel potenziale dello scambio delle batterie che potrebbe ridurre la dipendenza dei veicoli elettrici dalle stazioni di ricarica rapida. Geely, va detto, ha potenzialmente la "forza" per poter portare questa tecnologia anche al di fuori della Cina visto che controlla marchi come Volvo e Lotus.

Ti potrebbe interessare

COME FUNZIONA IL BATTERY SWAP DI GEELY


La società cinese alcune settimane fa aveva condiviso anche un interessante video in cui mostra il funzionamento del suo sistema di battery swap, sottolineando che tutto il processo di cambio della batteria si effettua in circa un minuto. A titolo di confronto, nelle stazioni di NIO la batteria viene sostituita in 5 minuti. Più di recente, Geely è tornata su questo tema e ha voluto sottolineare che ci sono una serie di buoni motivi per credere nel suo sistema. Il primo, ovviamente, è la velocità. In un minuto la batteria viene cambiata e si può subito tornare a muoversi. Il secondo riguarda il tipo di stazione progettata da Geely che è del tipo "Drive-through". Le auto, infatti, entrano da una parte ed escono dall'altra. Il tutto comodamente con il conducente sempre a bordo.

Il pagamento del servizio è molto semplice. La targa dell'auto viene automaticamente letta da una scanner e il costo viene addebitato sull'account del cliente. E parlando di prezzi, il battery swap di Geely per gli utenti del servizio CaoCao costa appena 55 yuan (circa 7 euro). Queste stazioni gestiscono in maniera intelligente gli accumulatori, ricaricandoli e verificando il loro corretto funzionamento.

Ovviamente non può mancare un'applicazione legata a questo servizio di battery swap. Attraverso di essa sarà possibile non solo individuare le stazioni più vicine ed ottenere informazioni su come arrivarci, ma pure conoscere il numero delle batterie disponibili e i tempi di attesa stimati per poter effettuare il cambio. Geely poi spiega che le sue stazioni sono dotate anche di sistemi di sicurezza per poter intervenire immediatamente ed in maniera automatica in caso di problemi con le batterie. Infine, rispetto alle stazioni di servizio tradizionali, queste sono molto curate anche sotto il profilo della pulizia.

Il filmato fa sembrare tutto davvero molto semplice. Rimane sempre il dubbio della validità di questa soluzione su larga scala e nel lungo periodo visti i costi non indifferenti nel realizzare una rete capillare di queste stazioni di scambio e della necessità di dotarle di tanti accumulatori che hanno anche loro un costo non indifferente. Inoltre, l'evoluzione delle batterie consente di ricaricale sempre più in fretta e nel medio periodo i potenziali vantaggi del battery swap andranno a diminuire.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento