Cerca

Rivian ha scelto Pirelli per gli pneumatici delle sue elettriche

Rivian ha scelto Pirelli per sviluppare pneumatici specifici per i suoi pickup e SUV elettrici.

Rivian ha scelto Pirelli per gli pneumatici delle sue elettriche
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 nov 2020

Rivian sta finalizzando lo sviluppo del suo pickup elettrico R1T, la cui produzione inizierà nel giugno 2021 e del SUV elettrico R1S. Per questi suoi modelli, il costruttore americano ha deciso di utilizzare pneumatici appositamente sviluppati della gamma Pirelli Scorpion. Un lavoro in sinergia tra le due società che non è nuovo nel mercato elettrico dove i costruttori di pneumatici lavorano a stretto contatto con le case automobilistiche per realizzare prodotti che vadano a sposare al meglio le caratteristiche dei modelli a batteria.

Nel caso specifico, Pirelli, per accontentare le richieste di Rivian, ha realizzato degli pneumatici tailor made Scorpion Verde All Season, Scorpion Zero All Season e Scorpion All Terrain. Da sottolineare che tutti questi prodotti hanno una speciale marcatura sulla spalla: RIV ed Elect. La marcatura RIV è un riferimento ai modelli del costruttore americano mentre Elect identifica gli pneumatici che sono stati realizzati per modelli ibridi ed elettrici.

Offrono, per esempio, una bassa resistenza al rotolamento per migliorare i consumi e una riduzione sensibile del rumore. Infine, garantiscono un migliore grip per soddisfare le esigenze delle auto elettriche che dispongono di motori con molta coppia disponibile sin da subito. Le due società stanno lavorando da quasi due anni assieme per sviluppare questi prodotti. Gli pneumatici saranno disponibili nelle versioni da 20, 21 e 22 pollici.

In particolare, gli Scorpion Verde All Season da 21 pollici presentano una misura molto particolare e unica al mondo, introdotta da Pirelli appositamente per Rivian: 275/55 R21.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento