Europa: a settembre le auto elettrificate superano quelle diesel
A settembre c'è stato lo storico sorpasso: le immatricolazioni delle auto elettrificate in Europa hanno superato quelle dei veicoli diesel.

Settembre 2020 passerà alla storia per essere il mese in cui le auto elettrificate (elettriche, Plug-in ed ibride), hanno superato in Europa, in termini di immatricolazioni, quelle diesel. Questo dato significativo arriva dall'ultimo report di Jato Dynamics che evidenzia anche ulteriori aspetti. Nonostante, infatti, nei primi 9 mesi dell'anno le immatricolazioni delle autovetture siano calate vistosamente a causa dello scoppio dell'emergenza sanitaria, i numeri dei veicoli elettrificati testimoniano come in Europa la preferenza dei consumatori stia andando sempre di più verso questa categoria di mezzi.
Per la prima volta in assoluto, dunque, i modelli elettrificati hanno superato in termini di immatricolazioni quelli dotati di una motorizzazione che sino a poco tempo fa dominava il mercato. Nel mese di settembre, con un mercato europeo che mostrava timidi segnali di ripresa, le immatricolazioni dei veicoli dotati di motori endotermici hanno continuato a mostrare cali significativi. Il volume dei modelli elettrificati, invece, ha mostrato tassi di crescita decisamente importanti (+139% a 327.800 unità).
Contestualmente c'è stata una vera e propria caduta delle immatricolazioni delle vetture diesel tanto che a settembre la quota di mercato era solo del 24,8%. Dieci anni fa superava il 50%. Questa cambio di scenario sta ovviamente favorendo alcuni costruttori che stanno puntando molto sull'elettrificazione. Per esempio, il Gruppo Volkswagen a settembre ha venduto ben 40.300 veicoli elettrificati. Un risultato secondo solo a quello di Toyota che punta da tempo moltissimo sulle autovetture ibride.
Il mese scorso, le vetture Full Hybrid e Mild Hybrid hanno rappresentato il 53% delle immatricolazioni totali dei veicoli elettrificati, con un volume in crescita del 124%. Toyota e Lexus hanno dominato, come al solito, con una quota di mercato del 32%, ma bene sono andati anche i marchi Ford, Suzuki, Fiat e BMW. Nelle Plug-in, il Gruppo Mercedes è quello che ha ottenuto il migliore risultato. A livello di marchi elettrici, in testa c'è Tesla ma non si può non segnalare l'ottima partenza della Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova).
[Fonte dati: Jato Dynamics]