Cerca

Europa: a settembre le auto elettrificate superano quelle diesel

A settembre c'è stato lo storico sorpasso: le immatricolazioni delle auto elettrificate in Europa hanno superato quelle dei veicoli diesel.

Europa: a settembre le auto elettrificate superano quelle diesel
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 ott 2020

Settembre 2020 passerà alla storia per essere il mese in cui le auto elettrificate (elettriche, Plug-in ed ibride), hanno superato in Europa, in termini di immatricolazioni, quelle diesel. Questo dato significativo arriva dall'ultimo report di Jato Dynamics che evidenzia anche ulteriori aspetti. Nonostante, infatti, nei primi 9 mesi dell'anno le immatricolazioni delle autovetture siano calate vistosamente a causa dello scoppio dell'emergenza sanitaria, i numeri dei veicoli elettrificati testimoniano come in Europa la preferenza dei consumatori stia andando sempre di più verso questa categoria di mezzi.

Per la prima volta in assoluto, dunque, i modelli elettrificati hanno superato in termini di immatricolazioni quelli dotati di una motorizzazione che sino a poco tempo fa dominava il mercato. Nel mese di settembre, con un mercato europeo che mostrava timidi segnali di ripresa, le immatricolazioni dei veicoli dotati di motori endotermici hanno continuato a mostrare cali significativi. Il volume dei modelli elettrificati, invece, ha mostrato tassi di crescita decisamente importanti (+139% a 327.800 unità).

Contestualmente c'è stata una vera e propria caduta delle immatricolazioni delle vetture diesel tanto che a settembre la quota di mercato era solo del 24,8%. Dieci anni fa superava il 50%. Questa cambio di scenario sta ovviamente favorendo alcuni costruttori che stanno puntando molto sull'elettrificazione. Per esempio, il Gruppo Volkswagen a settembre ha venduto ben 40.300 veicoli elettrificati. Un risultato secondo solo a quello di Toyota che punta da tempo moltissimo sulle autovetture ibride.

Il mese scorso, le vetture Full Hybrid e Mild Hybrid hanno rappresentato il 53% delle immatricolazioni totali dei veicoli elettrificati, con un volume in crescita del 124%. Toyota e Lexus hanno dominato, come al solito, con una quota di mercato del 32%, ma bene sono andati anche i marchi Ford, Suzuki, Fiat e BMW. Nelle Plug-in, il Gruppo Mercedes è quello che ha ottenuto il migliore risultato. A livello di marchi elettrici, in testa c'è Tesla ma non si può non segnalare l'ottima partenza della Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova).

[Fonte dati: Jato Dynamics]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento