La Germania vuole regolamentare le auto autonome di Livello 4
La Germania sta lavorando ad un quadro normativo per disciplinare l'utilizzo su strada delle auto autonome di Livello 4.

La Germania sta lavorando a specifiche normative per regolamentare l'utilizzo delle auto a guida autonoma di Livello 4. (Qui spieghiamo i vari livelli di guida autonoma) Secondo quanto riporta Automotive News Europe, il ministero dei trasporti e altri dipartimenti del Governo starebbero lavorando a tali leggi che potrebbero essere approvate entro la prossima estate anche se il processo di revisione sarà molto complicato. Se si arriverà davvero a definire questo importante quadro normativo, sarà possibile arrivare ad omologare i primi robotaxi che potranno percorrere strade aperte al pubblico anche se in ambiti ben definiti.
Si andrebbe, quindi, ben oltre alle autorizzazioni per le sperimentazioni in quanto la nuova normativa è diretta alla commercializzazione del trasporto di persone e merci attraverso veicoli senza conducente. Questo non significa che dalla prossima estate ci sarà un boom di servizi legati alle auto a guida autonoma visto che tale tecnologia è ancora acerba ma che la Germania, in assenza di direttive europee, ha voluto stabilire un preciso quadro normativo per regolare un settore in evoluzione.
E proprio l'approvazione di queste leggi potrebbe aiutare i legislatori Europei a predisporre finalmente delle chiare normative a livello comunitario che disciplinino l'utilizzo dei veicoli automatici senza conducente. Se ne saprà certamente molto di più nel corso dei prossimi mesi.