Cerca

Mercato auto Italia 2020: le auto ibride ed elettriche più vendute a giugno

I dati del mese di giugno del mercato auto Italia 2020 mostrano un risultato positivo sia per le ibride che per le elettriche; ecco i modelli più venduti.

Mercato auto Italia 2020: le auto ibride ed elettriche più vendute a giugno
Vai ai commenti 51
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 lug 2020

I risultati del mese di giugno per il mercato auto Italia 2020 sono stati ancora molto pesanti con una flessione delle immatricolazioni del 23%. Un dato che evidenzia nuovamente la crisi di questo settore e la necessità che siano posti in essere degli interventi concreti da parte del Governo per tentare di incentivare la domanda di nuove auto. Accanto a numeri decisamente negativi ci sono delle eccezioni che riguardano i veicoli ibridi ed elettrici.

Secondo quanto riporta UNRAE, nel mese di giugno si è assistito ad una forte crescita delle vetture ibride (+84,4% e 17.684 unità) e delle vetture elettriche (+53,2% a 2.228 unità). Andiamo dunque a vedere, nel dettaglio, quali sono stati i modelli più richiesti in Italia in questi due settori.

AUTO IBRIDE: LE TOP 10 DI GIUGNO

Al primo posto troviamo la Toyota Yaris, un modello che da tempo ottiene importanti risultati in termine di vendite. Al secondo posto si colloca la Ford Puma. Terzo gradino del podio per un'altra Toyota, la C-HR. Al quarto posto l'italiana Fiat Panda la cui versione Mild Hybrid sembra stia piacendo molto. Per trovare un'altra italiana bisogna scendere all'ottavo posto dove è presente la Fiat 500 Hybrid.

Il resto della classifica Top 10 delle auto ibride è dominata dalle giapponesi. Oltre ai modelli Toyota, si trovano anche auto del marchio Suzuki. Guardando i numeri dall'inizio dell'anno, il podio è composto dalla Puma, dalla Yaris e dalla C-HR.

AUTO ELETTRICHE: LE TOP 10 DI GIUGNO

Guardando alla classifica delle elettriche, la Tesla Model 3 supera davvero di un soffio la Renault Zoe (Qui la nostra prova). Terzo gradino del podio per la Smart ForTwo. Complessivamente, la quota di mercato di questo segmento a giugno, in Italia, è pari all'1,7% (2.228 immatricolazioni). Nello stesso periodo del 2019, la quota era dello 0,9%.

Nei primi 6 mesi dell'anno, l'auto elettrica più venduta è la Renault Zoe. La piccola francese si conferma quindi uno dei modelli a batteria più desiderati. Smart ForTwo al secondo posto e al terzo la Volkswagen e-UP!.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento