Cerca

Incentivi auto: in Germania sino a 9 mila euro per le elettriche

La Germania ha deciso di raddoppiare gli incentivi per le auto elettriche e ibride Plug-in; dal 2021 sarà introdotta un’imposta commisurata alle emissioni di CO2.

Incentivi auto: in Germania sino a 9 mila euro per le elettriche
Vai ai commenti 13
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 giu 2020

Mentre in Italia si discute sulla possibilità di nuovi incentivi per stimolare il mercato dell'auto colpito in maniera durissima dalla crisi sanitaria, la Germania ha presentato un maxi piano di sostegno per questo settore. In realtà non è propriamente quello che avrebbero voluto i costruttori visto che i bonus saranno sempre ad appannaggio solo delle auto elettriche e ibride Plug-in. Rimangono fuori, quindi, quelle dotate di motorizzazioni tradizionali. Inoltre, dal 2021 sarà introdotta un’imposta commisurata alle emissioni di CO2 che sostanzialmente andrà a penalizzare alcune categorie di veicoli tra cui i SUV.

RADDOPPIANO GLI INCENTIVI

All'interno di un piano da 130 miliardi di euro sono stati inseriti nuovi incentivi pensati per dare una fortissima spinta ai veicoli elettrificati. Entrando nel dettaglio, il Governo tedesco ha deciso di portare da 3 a 6 mila euro il contributo massimo per l'acquisto di nuove autovetture ad emissioni zero a patto, però, che non costino oltre 40 mila euro. Fuori dunque, i veicoli premium. Esclusi dagli incentivi anche i modelli Full Hybrid e Mild Hybrid.

Se a tutto questo si sommano i 3 mila euro di bonus offerti dalle case automobilistiche, il taglio di prezzo può arrivare sino a 9 mila euro. Se le auto più costose non potranno sfruttare questa nuova opportunità, modelli come la Peugeot e-208 (Qui la prova), la Kia e-Niro e la nuova Volkswagen ID.3 diventeranno molto più convenienti.

Ma non è finita qui perché il Governo tedesco ha deciso di mettere sul piatto 2,5 miliardi di euro per l'espansione della rete di ricarica e per la produzione di batterie. Infine, i distributori di benzina saranno obbligati ad offrire punti di ricarica per le auto elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento