Euro NCAP presenta le nuove procedure per i crash test
Euro NCAP ha annunciato di aver aggiornato le procedure che utilizzerà per valutare la sicurezza delle autovetture.

Euro NCAP ha presentato i nuovi criteri di valutazione delle auto. Ogni due anni, infatti, l'ente europeo rivede i suoi protocolli per i crash test. Nello specifico, sono stati introdotti nuovi test per valutare la protezione degli occupanti, anche dopo l'incidente e i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Uno dei cambiamenti principali è l'introduzione di una barriere mobile per i crash frontali dei veicoli. Negli ultimi 23 anni, infatti, è sempre stata utilizzata una barriera fissa. L'obiettivo è quello di rendere più realistico possibile il test. Le nuove prove mirano non solamente a valutare la protezione degli occupanti all'interno del veicolo ma anche di come interagiscono tra loro in caso di incidente.
Euro NCAP ha poi aggiunto che utilizzerà i nuovi avanzati manichini "THOR". L'ente europeo spiega come gli impatti laterali rappresentino la seconda causa di decessi o di lesioni gravi. I nuovi test permetteranno di valutare con maggiore attenzione proprio queste tipologie di incidenti, concentrandosi sulla protezione del conducente e sulla potenziale interazione tra conducente e passeggero anteriore.
Euro NCAP continua poi a testare e a valutare i sistemi avanzati di sicurezza e quelli di assistenza alla guida. Si effettueranno test, per esempio, sulla frenata di emergenza autonoma (AEB). Inoltre, l'ente europeo verificherà pure il modo in cui il veicolo protegge gli utenti vulnerabili della strada, ossia i pedoni e i ciclisti che potrebbero essere coinvolti in un impatto. Ancora, verrà intrapreso il primo passo per valutare i sistemi di monitoraggio dello stato del conducente progettati per rilevare il livello di affaticamento e di distrazione di chi guida.
Anche la sicurezza post-incidente gioca un ruolo vitale nella sopravvivenza agli impatti. L'ente europeo verificherà, in tal senso, il funzionamento dell'eCall, la facilità con cui è possibile estrarre le persone ed altri parametri.