World Car Awards 2020: auto elettriche protagoniste con 3 premi
Ai World Car Awards 2020 a vincere è stato il SUV Kia Telluride ma 3 premi su 5 sono andati ad auto elettriche che sono state le vere protagoniste di questo concorso.

Nonostante lo scoppio della pandemia da Coronavirus, i World Car Awards 2020 si sono comunque tenuti. La cerimonia di premiazione faceva parte del programma del Salone di New York che, però, è stato rinviato ad agosto. La proclamazione dei vincitori è avvenuta ugualmente, seguendo la strada del Car of the Year 2020 che è andato avanti nonostante l'annullamento del Salone di Ginevra.
ELETTRICHE PROTAGONISTE
A vincere il prestigioso titolo di World Car of the Year 2020 è stato il SUV Kia Telluride, un modello progettato espressamente per il mercato americano. Tuttavia, quello che colpisce di più è che le auto elettriche sono state tra le protagoniste della premiazione. Infatti, la Porsche Taycan ha ottenuto ben due riconoscimenti: World Performance Car e World Luxury Car. La sportiva a batteria del costruttore tedesco è riuscita a mettersi dietro le sue sorelle con motore termico. Nel premio "Performance Car", al secondo ed al terzo posto si sono piazzate la Porsche 911 e la Porsche 718.
http://www.youtube.com/watch?v=7FBOfuL6PKk
Nella classifica "Luxury car", la Porsche elettrica ha battuto la Porsche 911 e la Mercedes EQC. Altro modello a batteria protagonista la Kia Soul EV che ha vinto il premio World Urban Car. Una vittoria sicuramente a sorpresa in quanto questo modello non è certamente tra i più noti anche se ha sempre favorevolmente impressionato per efficienza. I World Car Awards 2020 hanno dunque assegnato 3 titoli su 5 ad auto elettrificate, un chiaro segnale che il mercato sta prendendo sempre di più questa direzione.