Cerca

Il baricentro delle auto elettrificate potrebbe diventare l'Europa

Secondo uno studio di McKinsey, il baricentro del mercato auto elettriche potrebbe spostarsi in Europa con la Germania leader.

Il baricentro delle auto elettrificate potrebbe diventare l'Europa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mar 2020

Il baricentro del mercato auto elettriche si starebbe spostando in Europa. Secondo un nuovo rapporto pubblicato da McKinsey, la Germania potrebbe diventare il leader nel mondo di questo mercato entro il 2021 con 1,7 milioni di veicoli elettrici prodotti (anche Plug-in). In Cina, le vendite di auto elettrificate del 2019 sono aumentate del 3% a circa 1,2 milioni. Nel frattempo, negli Stati Uniti, il mercato dei veicoli elettrici nel 2019 è diminuito di circa il 10% a circa 330.000 unità. In Europa, invece, si è assistito ad una crescita del 44% nel 2019.

Nel 2019 sono state vendute in tutto il mondo 2,3 milioni di auto elettriche, il 9% in più rispetto al 2018. L'Europa è stata in grado di aumentare la propria quota di mercato globale in maniera sensibile. La Cina continua ad essere il mercato più importante ma la domanda in Europa è salita in maniera importante. Un ulteriore aumento è prevedibile in quanto i produttori dovranno raggiungere gli obiettivi di emissioni di CO2 previsti dalle normative europee.

La Germania è il terzo mercato più grande al mondo con oltre 110.000 auto elettriche vendute nel 2019 e assolutamente il più grande in Europa. La quota di mercato delle case automobilistiche tedesche nella produzione elettrica in tutto il mondo aumenterà dal 18% dell'anno scorso al 29% nel 2024. Con oltre 1,7 milioni di veicoli elettrici prodotti, la Germania potrebbe diventare il leader del mercato mondiale già nel 2021 superando la Cina.

Una previsione sicuramente ottimistica, anche considerando gli attuali problemi causati dalla diffusione del Coronavirus ma che mettono in luce come il mercato elettrico, in Europa, stia vivendo una buona fase di crescita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento