Audi Q6 e-tron Sportback: il SUV Coupé elettrico anticipato da un teaser
Audi ha svelato con un teaser alcuni dettagli della nuova Q6 e-tron Sportback, il SUV-coupé elettrico che debutterà al Salone di Parigi 2024.
Un teaser rilasciato da Audi anticipa il debutto della Audi Q6 e-tron Sportback, l'inedita versione coupé del SUV elettrico che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2024 il via il prossimo 14 ottobre.
Il teaser diffuso dal costruttore mostra il profilo della zona posteriore della nuova Audi Q6 e-tron Sportback. Dall'immagine si nota la coda spiovente che caratterizza la versione Sportback avvicinandola al mondo delle coupé, pur mantenendo ovviamente l'impostazione massiccia e il baricentro alto che accomuna questa versione con la variante SUV della Q6.
Nella porzione di carrozzeria mostrata si notano l'antenna per la radio a pinna di squalo, la marcata nervatura che dai gruppi ottici posteriori (con le immancabili luci a LED) corre lungo la linea di cintura poco sopra i passaruota donando alla vettura un senso di forza e dinamismo, oltre ad un accenno di spoiler posteriore. Presente inoltre sulla fiancata lo sportello di protezione della presa per la ricarica elettrica.
MECCANICA E TANTO ALTRO IN COMUNE CON LA Q6 E-TRON
Audi non ha finora diffuso dettagli di alcuni tipo per quel che concerne la dotazione tecnica della Q6 Sportback elettrica. È però plausibile ipotizzare che la vettura manterrà invariate le soluzioni adottate per la variante SUV, quindi confermando la piattaforma PPE e uno schema propulsivo basato su uno o due motori oon potenze fino a 380 kW (509 cavalli). Analogo discorso per il pacco batterie, che dovrebbe essere disponibile in due diverse configurazioni da 83 o 100 kWh.
Da notare infine una piccola curiosità: Audi ha inserito il teaser in un comunicato dedicato alla valutazione a cinque stelle della Q6 nei crash-test Euro NCAP, evitando però ogni tipo di riferimento riguardo alla versione coupé del SUV. Per la casa di Ingolstadt si è trattato di un'abile mossa comunicativa che le ha consentito di tenere viva l'attenzione verso il modello che debutterà tra pochi giorni senza esporsi eccessivamente a livello mediatico.
Ricordiamo che dopo l'esordio all'evento francese, la nuova Audi Q6 e-tron Sportback sarà attesa al debutto sul mercato fissato per il 2025.
VIDEO