Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi RS Q e-tron, tutto pronto per la sfida della Dakar 2024

25 Novembre 2023 2

Audi si sta preparando alla sfida della Dakar 2024, finalizzando la messa a punto della RS Q e-tron che affronterà uno dei rally raid più difficili al mondo. Il Team Audi Sport ha infatti sottoposto il prototipo elettrico con range extender ad un'ultima sessione di test nel Sud della Francia. Erano presenti gli equipaggi Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz.

Per la terza partecipazione di Audi alla Dakar, la priorità degli ingegneri è stata quella di verificare la resistenza e certificare l’idoneità alla competizione di tutti i componenti.

ULTIMI COLLAUDI

Gli ultimi collaudi di Audi RS Q e-tron sono durati 5 giorni e, complessivamente, sono stati percorsi 900 km. Gli ingegneri si sono concentrati sull’affidabilità della vettura, il cui schema tecnico è confermato anche per il 2024: trazione integrale elettrica e batteria ad alto voltaggio abbinata a un range extender.

Proprio l’accumulatore e il powertrain sono stati sottoposti a severi test di resistenza nella zona tra Narbonne e Perpignan, lungo la costa mediterranea francese. Inoltre, come è stato spiegato dal Direttore Tecnico Leonardo Pascali, sono stati esaminati in modo certosino tutti gli assemblaggi e i sistemi, analizzando sia i componenti appartenenti allo step evolutivo precedente sia quelli di nuova concezione.

Durante questi ultimi test, i piloti hanno potuto pure affinare l'assetto della vettura. Dunque, tutto è pronto per la nuova sfida della Dakar 2024 che inizierà il 5 gennaio, con un percorso interamente in Arabia Saudita. Alla conclusione dei test, Sven Quandt, Team Principal di Q Motorsport, ha commentato:

Siamo riusciti a verificare tutti gli elementi nella nostra check-list. Carlos, Mattias e Stéphane sono soddisfatti. Hanno verificato anche la conformità di alcuni dei pezzi di ricambio, così da non lasciare nulla al caso. Guardiamo alla Dakar con entusiasmo e tranquillità. La squadra è straordinariamente coesa e concentrata.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manu

azz ma scusa ogni tappa quanti km è? e quanti km fa? Pazzesco

Super Rich Vintage

Questa è l'auto più forte di tutti i rally, perchè rappresenta il futuro, grazie ai suoi 3 motori elettrici è imbattibile, questo è l'apogeo della tecnica teutonica. L'anno scorso ha perso solo per sfortuna perchè Carlos si è schiantato, quest'anno vincerà dominando e poi Audi passerà alla F1 per consolidare la supremazia tedesca sia su asfalto che su sterrato.

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video