
30 Settembre 2023
Audi RS 6 Avant e RS 7 offrono prestazioni molto elevate e permettono ai fortunati che possono mettersi alla loro guida, di potersi divertire. ABT, di recente, aveva presentato le "Legacy Edition" di questi modelli che si caratterizzano per un motore più potente ed una serie di modifiche al design che permettono di rendere il look più grintoso.
Adesso, il preparatore tedesco, per tali vetture, ha messo a punto una nuova soluzione tecnica che consente di incrementare ulteriormente le prestazioni.
Nello specifico, ABT ha introdotto un particolare sistema di iniezione di acqua ed etanolo, aggiuntivo a quello già esistente, che viene gestito dalla centralina sviluppata appositamente dal preparatore. Questa particolare "miscela" è contenuta all'interno di un serbatoio di 15 litri presente nel vano del bagagliaio. Il bocchettone di rifornimento si trova sotto lo sportello del serbatoio del carburante standard.
Il preparatore fa sapere che un "pieno" è sufficiente per un massimo di 3.000 km. Questa particolare "miscela" deve essere ordinata direttamente da ABT. Grazie a questa soluzione tecnica, il boost di prestazioni si ottiene premendo il tasto RS presente sul volante, il motore è in grado di raggiungere 736 kW (1.000 CV) e 1.150 Nm di coppia.
Attenzione, però, le massime prestazioni si ottengono solamente utilizzando benzina a 102 ottani. Con quella a 98 ottani, ci si deve "accontentare" di 699 kW/940 CV e 1.050 Nm. A seguito di questo importante aumento di prestazioni, ABT ha rivisto alcuni elementi del motore tra cui i pistoni, il sistema d’aspirazione e i turbo.
ABT non menziona le prestazioni che le vetture possono raggiungere grazie a questa potenza aggiuntiva. Parlando di prezzi, il pacchetto Legacy Edition + sistema di iniezione costa 205 mila euro. Attenzione, però, che l'auto deve essere acquistata a parte. Per esempio, Audi RS 6 Avant parte da quasi 139 mila euro in Italia.
Commenti
Bello, il colore è già arabo nelle dune friendly
300k euro e passa la paura
Naturalmente era una domanda retorica.
Sul sito non c'è traccia delle emissioni in Co2.
Le ABT in Germania sono regolarmente in vendita come costruttore, quindi credo ragionevolmente di sì. Sono dealer ufficiali riconosciuti e certificati dal TUV tedesco (2 anni di garanzia e soli menate UE).
Poi, boh... magari hanno qualche dispensa particolare, ma, conoscendo i crucchi, non credo.
Se a qualcuno interessano le prestazioni di questa auto, poi, qui il tutto:
https://www.abt-sportsline.com/abt-limited-editions/abt-1000-hp
Il colore diarrea è di serie?
Quindi in totale 340k ? minc
Audi RS Noctua.
Non credo però Noctua voglia associare la sua proverbiale affidabilità al marchio Audi.
Ma i colori per queste special Tedesche chi li sceglie?
che sia Euro6?
Spettacolo quel colore. Le pozzanghere della campagna hanno lo stesso colore