Dakar 2023, Audi punta al podio con la nuova RS Q e-tron E2

23 Dicembre 2022 0

Il team Audi è pronto per la nuova sfida della Dakar 2023. Dal 31 dicembre 2022, Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz affronteranno in Arabia Saudita il prologo e le successive 14 tappe della Dakar 2023. Dopo l'esperienza accumulata nella scorsa edizione, le ambizioni della casa dei 4 anelli sono particolarmente alte. Infatti, l'obiettivo è quello di arrivare a conquistare il podio della difficile competizione che si concluderà il 15 gennaio 2023.

LA NUOVA SFIDA

Audi racconta che il 70% del percorso della Dakar 2023 è totalmente nuovo. Gli organizzatori hanno aumentato ulteriormente le difficoltà: con percorrenze comprese tra 350 e 500 chilometri, le tappe tra il Mar Rosso e il Golfo Persico sono più lunghe e tecniche rispetto allo scorso anno. Tutti e tre gli equipaggi ufficiali porteranno in gara Audi RS Q e-tron E2, evoluzione del prototipo elettrico con range extender utilizzato lo scorso anno.


L’auto è dotata di tre motori elettrici: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio. Il range extender, necessario in quanto non è possibile ricaricare la batteria nel deserto, è un quattro cilindri TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – di derivazione DTM, il Campionato Tedesco Turismo. Unità che sarà alimentata mediante un carburante rinnovabile a base di residui vegetali privi d’impatto sulla filiera alimentare, grazie al quale si riducono del 60% le emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di un combustibile da competizione tradizionale.


I feedback sulle prestazioni della nuova vettura ottenuti durante i test di sviluppo e il Rally del Marocco, affrontato ad ottobre, fanno ben sperare in vista della partenza della gara. Dunque, non rimane che attendere l'inizio della competizione per scoprire chi riuscirà ad aggiudicarsi uno dei rally più difficili in assoluto. Audi racconterà la Dakar 2023 attraverso i propri canali social. L'emittente televisiva Eurosport dedicherà una striscia quotidiana alla Dakar.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video