
19 Aprile 2022
22 Aprile 2022 138
Markus Duesmann, CEO Audi, ha invitato le case automobilistiche europee ad abbandonare i combustibili fossili entro il 2040, sollecitando anche una più rapida espansione della capacità di energia rinnovabile in Baviera, dove ha sede Audi. Queste dichiarazioni sono arrivate durante il Ludwig Erhard Summit, di cui il CEO era uno dei principali relatori.
Dobbiamo essere coraggiosi come europei e prenderci la responsabilità di rinunciare completamente ai combustibili fossili dal 2040. Dobbiamo dedicare tutte le nostre energie ai veicoli elettrici per la mobilità individuale.
Una posizione netta, quella sull'impegno verso le auto elettriche, ma ben differente da quella espressa dai numeri uno di altre case automobilistiche. Per esempio, proprio di recente, il CEO di BMW aveva dichiarato che non bisogna puntare tutto sull'elettrico.
Del resto, come ben sappiamo, Audi ha un ambizioso piano di elettrificazione. Dal 2026 la casa dei 4 anelli lancerà sul mercato solamente nuove vetture elettriche e dal 2033 smetterà di produrre modelli endotermici. E parlando di mobilità elettrica, Duesmann punta il dito sull'importanza dell'infrastruttura. Velocizzarne lo viluppo è fondamentale per sostenere la diffusione dei veicoli a batteria.
Infatti per il numero uno di casa Audi, l'intero sistema della mobilità elettrica, dall'auto all'infrastruttura, deve essere facile da approcciare. E proprio perché l'industria deve puntare sulla mobilità elettrica, il CEO della casa dei 4 anelli è favorevole alla graduale eliminazione degli incentivi per le Plug-in in Germania. Fondi poi da destinare alle auto elettriche.
Contestualmente, Duesmann ha sottolineato l'importanza di puntare sulle fonti di energia rinnovabili in Germania, investendo sull'energia eolica oltre che sul fotovoltaico. Un discorso che può valere anche al di fuori del territorio tedesco visto che è tornato di grande attualità dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Dobbiamo assumerci la responsabilità di plasmare il futuro. Ciò significa preservare le nostre risorse naturali, fermare il cambiamento climatico, creare posti di lavoro moderni e sfruttare le tecnologie che rendono la nostra società più inclusiva e resiliente.
E sulla guerra in Ucraina, Duesmann ha ribadito la necessità che torni la pace il prima possibile. Inoltre, ha voluto ringraziare i fornitori ucraini che stanno continuando a lavorare in condizioni di alto rischio, garantendo circa la metà della produzione.
Ci impegniamo a lavorare con loro a lungo termine, anche se la produzione ha richiesto uno spostamento a breve termine in siti di altri Paesi.
Commenti
ti riferisci alle prime auto termiche? c'è no le auto moderne inquinano di meno se lo vuoi sapere, il piombo non c'è più da un sacco di anni
mica deve essere tutti i giorni per avere l' esigenza, spesso il venerdi mi capita di arrivare a casa, e dopo poco partire per una metà turistica a centinaia di km di distanza...
se tu hai una vita monotona e hai i soldi per prenderti un elettrica fai pure, io preferisco spendere i soldi in viaggi ognuno ha le proprie esigenze...
Capisco, quindi tu, tutti i giorni, esci da lavoro, torni a casa e dopo un'ora esci.
Bella vita che fai oh, la voglio fare pure io!
non è che se sono nel box è perché sto a casa delle ore...
che domande sono?
bon che cosa a casa hai 60kw?
si bon ahahhaha
Che esigenza hai di caricare in 18 minuti nel box la vettura?
Bah tempi luhghi però fino al 2035
Che senso ha dire "si compra una tradizionale" in un anrticolo che parla dell'abbandono dell'endotermico da parte di tutti i costruttori?
Ci sono elettriche molto costose che fanno 20-80 in 18 minuti.
Non è male, ma ne riparliamo quando questo sarà possibile su una segmento B a prezzi da segmento B e quei 18 minuti corrisponderanno a circa 300Km di autonomia, ovvero tra 5-10 anni.
Prova anche tu, ti piacerà!!!
dove nel box? non credo.
quanto costano? che autonomia hanno?
scolleghi fai 100 metri e sei scarico ti dimentichi le ore che ci vogliono
Che sbattimento è andare al benzinaio?
Vuoi mettere se hai il box? torni a casa metti in carica la mattina scolleghi e parti.
Occhio che alla terza sgrullata…
Ormai ci sono elettriche che caricano in 18 minuti.
Anche Ad un mio conoscente piace far indossare lo strap-on alla sua ragazza…
Bla bla bla bla
Solo quando le elettriche costeranno la metà e percorreranno la stessa distanza come una utilitaria media con un pieno di benzina o gasolio! Prima no.
Bravoh!
E' solo un concept di una supposta.
Magari.
Muoia Sansone e tutti i figli gay.
Io sono masochista proprio come te.
Così la gente ruba e uccide come prima però con la macchinina ecologica in garage.
Si.
Almeno rende l'idea di come sarà il futuro.
Basta che compriate qualche automobile.
:(
Le fanno così per cercare di risparmiare corrente...
Secondo me sarà impossibile fino ad almeno il 2041 forse 2042.
Ma anche no… se non sai leggere i dati non fare il fenomeno…
5-10 minuti nemmeno te lo sgrulli dopo aver urinato.
ma che purtroppo è giusto che ci siano le pause per i professionisti la conosco la legge ma non centra con quello che ti ho detto.
anche io mi fermo a fare pausa ma sono 5 10 minuti...
se vai a ritroso e scopri cosa serve per produrre elettricità, portarla dove serve e convertirla non vai nemmeno minimamente vicino al 91%. 91% che poi non vuol dire nulla perchè dipende tutto dalla velocità a cui vai, altrimenti dissipi tutto in attrito e ciao ciao.
Se vogliamo fare le pulci, facciamole bene
Purtroppo gli autisti di professione devono fermarsi per legge dopo tot ore di guida, se non conosci la normativa non è colpa mia, ma a prescindere da questo io personalmente dopo 3 ore, mi fermo e faccio pausa, non sono un supereroe e dopo ore i tempi di reazione e l’attenzione scendono.
L’elettrico è la soluzione non per tutti ovvio…
Io credo che il passaggio all'elettrico, nei trasporti come in molti altri campi, sia una cosa positiva, talmente vantaggiosa che tra qualche anno ci chiederemo come facevamo prima; però c'è qualcosa che secondo me non quadra: l'auto elettrica dovrebbe significare semplicità, efficienza, rispetto dell'ambiente non solo come emissioni, ma anche come pesi e ingombri; invece mi sembra che le case facciano a gara a proporre modelli sempre più pesanti, massicci e con potenze che un tempo erano caratteristiche solo delle Supercar, e alcuni si possono a malapena guidare con la patente B.
Non c'è bisogno di caricarla tutte le sere eh, a meno che fai 150km giorno, ma in questo caso si compra una tradizionale..
.
Non c'è bisogno di caricarla tutte le sere eh, a meno che fai 150km giorno, ma in questo caso si compra una tradizionale..
E se nel frattempo non rubano il rame dal cavo :D
Giusto cercarle ma non crearle le garanzie
Vabbè dai più dell'ilva non esageriamo che qui si sta perdendo la misura delle cose
Sono andato sulla luna in 5 anni se volessero farlo lo farebbero in 2 anni! Tutto marketing per boccaloni
6,8 milioni di PEV vendute in un solo anno ti sembrano poche?
Non sai di cosa parli.
Avrò più di 50 anni, dispiace per il mondo di m3rda che lascerò ai miei figli ma almeno spero di potermi regalare come minimo un v6 prima di allora
problemi miei ,ho l'amante o faccio i turni di notte
Io parlo di chi ha garage, se uno non cel ha gli conviene comprare un ibrida