Audi, l'intrattenimento in auto sarà immersivo

14 Settembre 2021 29

Le auto sono sempre di più dei veri e propri computer su 4 ruote. Le case automobilistiche stanno lavorando per offrire servizi digitali sempre più evoluti ai loro clienti. In particolare, i costruttori si stanno occupando anche di sviluppare nuove soluzioni legate all'intrattenimento in auto. Come ha già dimostrato Tesla e come abbiamo avuto modo di vedere in diversi concept, nelle auto si potrà giocare con i videogiochi, guardare film e tanto altro ancora.

Anche Audi è impegnata su questo fronte e fa sapere che in futuro sarà possibile viaggiare vivendo esperienze immersive nell’ambito del gaming, del cinema e degli eventi, indossando dei semplici occhiali per la realtà virtuale. I contenuti VR, infatti, si adatteranno in tempo reale ai movimenti dell'auto.

I VIAGGI DIVENTANO UN'ESPERIENZA MULTISENSORIALE

Questo sarà possibile grazie alla tecnologia sviluppata da holoride, una startup fondata a Monaco alla fine del 2018 e di cui Audi detiene una partecipazione di minoranza. Secondo quanto raccontato dal marchio tedesco, l'obiettivo della startup è quello di rendere i viaggi in auto un’esperienza multisensoriale. Grazie ai visori VR, i passeggeri potranno guardare un film o fruire di contenuti interattivi con un livello di realismo molto più alto rispetto ad oggi.

Inoltre, la tecnologia che ha sviluppato holoride adatterà in tempo reale i contenuti ai movimenti dell'auto. Per esempio, se ad un certo punto l'auto svolterà a destra, anche l'eventuale aereo che sta volando nell'ambiente virtuale prenderà la stessa direzione. Audi evidenzia che, grazie a questa tecnologia, la virtual reality (VR) evolve in extended reality (XR).


Un esempio di questo futuro è stato mostrato durante il Festival di Salisburgo che si è tenuto alla fine di agosto. In questa sede, i visitatori, a bordo di un'Audi e-tron, hanno attraversato i luoghi simbolo della città vivendo i momenti salienti del Festival grazie agli occhiali VR.

La startup, racconta Audi, consente agli sviluppatori di creare inediti formati di realtà estesa. Holoride ha messo a disposizione una piattaforma chiamata "Elastic" che include un kit di elaborazione software che permette di creare e realizzare esperienze di gioco e di intrattenimento immersive.

In futuro, grazie all'espansione del Car-to-X, cioè del "dialogo" tra la vettura e le infrastrutture, sarà possibile fare in modo che le condizioni di traffico diventino parte dell'esperienza di bordo.

Le soste al semaforo si tramuteranno in ostacoli inaspettati all’interno di un gioco oppure in occasioni per un breve quiz durante un programma didattico. In aggiunta, il radicamento della guida autonoma porterà all’ampliamento dell’offerta d’entertainment, aprendo le porte a maggiori opportunità di apprendimento e lavoro durante il viaggio.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ildebrando Jki

Ma vedete di guardare la strada, c*zzoni. In macchina solo volante, pedali, tachimetro e aghetto della benzina. Punto. Altro che schermi, schermetti, vr, sale concerti e cinema privati.

Paolo Orione

si si o alla guida o come passeggero esistono mille modi per passare il tempo e non chiudersi dentro uno schermo....

Dr_home

Se sei alla guida ovviamente non puoi leggere. Puoi ascoltare un audiolibro oppure un podcast

Paolo Orione

.... o guardare fuori dal finestrino ascoltando buona musica.....

ACTARUS

Io uso il VR a casa per i giochi di Rally, F1, simulatori di volo ecc ecc...fa nausea da fermi se non abituati...figuratevi in movimento.

Francesco Camporese

sapete che vomitate spaziali...

ghost

A me sembra solo che non sanno come far sbancare questo ve e lo mettono ovunque come il 3D in cinema, tv, cellulari ecc

edoluz

A new way to sboccare

Portobello

idem

The_Mind_72
Goro

Sembra che si siano messi sugli occhi una gavetta militare.

xpy

In realtà il mercato dei videogiochi vr continua a crescere sempre di più

xpy

In realtà se metti un gioco di guida le due cose potrebbero compensarsi

Squak9000

a me viene da vomitare se sono seduto dietro e leggo un sms

LaVeraVerità

Ma quanto gazzo ci dovete stare in queste stramaledette auto, al punto di avere bisogno di essere intrattenuti? Gia mi fa girare i goglioni mio figlio quando accende il cellulare in auto anzichè comunicare con gli esseri umani che gli stanno seduti a fianco....

Tsaeb

in futuro guarderemo porn0 mentre guidiamo, solo io penso non sia una buona idea?

Olianza <3

Più che altro ste cose te le fai a casa eventualmente.
Chi esce di casa è per interagire con la realtà, non con il virtuale.

Olianza <3

C'è un limite a tutto?
Lol, quel limite è stato già superato nel 1800. Siamo più di 200 anni che state a dire che c'è un limite ma questo limite puntualmente lo superate ogni volta e ogni volta ripetete che c'è un limite.
Siete ridicoli e ipocriti.

Olianza <3

"Le auto sono sempre di più dei veri e propri computer su 4 ruote. Le case automobilistiche stanno lavorando per offrire servizi digitali sempre più evoluti ai loro clienti."
Ma chi le ha chieste? Nessuno
Ma chi le vuole? Nessuno
Ma a che servono? A niente

Dopo gli 8 lunghi anni di scaffale per gli smartphone, ora si comincerà anche con le auto.
Oggetti sempre più ridicoli e quindi sempre più inutili ma sempre più costosi.

Fandandi

Penso sia gia' finita come il 3d al cinema...hanno delle nicchie dove funzionano, ma una persona di oggi e del 'vicino domani' non ha intenzione di girare con quei cosi in testa, il mondo e' gia' bello attraverso i nostri occhi :D

stefanoc

Sti holocosi ormai sono anni che li propinano a tutte le fiere ma finirà come il 3d al cinema.

Tsaeb

Il designer e lo stagista sono quelli nelle foto.

Massimo

Sbaglio o c'è già tantissima gente che ha mal d'auto soltanto a guardare il telefonino durante il viaggio ?
Il vr poi... Preparate le buste

comatrix

OT (ma non troppo sempre di VR si parla ma soprattutto di immersione)

https://www.twitch.tv/comatrix44/clip/TemperedPiliableMinkPastaThat-qnP1L0hJes_1uxGc?filter=clips&range=30d&sort=time

Notare il VRcher (l'arco) ^^

Fandandi

Il bello e' che lo sanno anche loro che sono scemenze, ma fanno parte di quei progettini concept interni che fanno comodo per il marketing, fanno parlare di se e in cambio devi solo mettere un designer assieme ad uno stagista a fare due slide di presentazione.

Ken

Il sacchetto per vomitare sarà compreso?

comatrix

Io adoro il VR, lo ritengo il futuro, però così no dai, c'è un limite a tutto, davvero LOL

Nick126

Mi è venuto il mal d'auto con la foto in apertura

stefanoc

Che scemenze...

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video