Audi A6 e-tron, la nuova elettrica dovrebbe debuttare nel 2022

29 Luglio 2021 29

Al Salone di Shanghai, Audi aveva svelato la nuova A6 e-tron concept, una berlina elettrica pensata per il mercato globale. Un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco che dal 2026 conta di lanciare sul mercato solo veicoli elettrici. Grazie a Roadshow che ha avuto modo di parlare con un portavoce del costruttore, è possibile scoprire qualche ulteriore piccolo dettaglio sul lancio di questo modello.

A quanto pare, la produzione della nuova berlina elettrica dovrebbe partire nel 2023. La presentazione del modello di serie, invece, sarebbe prevista per il prossimo anno. Non ci dovrebbero essere molti cambiamenti rispetto alla concept car. Dunque, bisognerà attendersi un design molto simile. Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori dettagli visto che al debutto manca ancora diverso tempo. Ricordiamo le principali caratteristiche della concept car comunicate al momento della presentazione.

PIATTAFORMA PPE

La nuova elettrica della casa dei 4 anelli poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche che sarà anche utilizzata come base per la futura Audi Q6 e-tron e per la Porsche Macan elettrica. Il costruttore ha lavorato molto sull'aerodinamica per ridurre i consumi e quindi migliorare l'autonomia. Per la sua concept car, Audi dichiara un Cx di 0,22. Parlando del powertrain, Audi A6 e-tron concept può contare su di un doppio motore elettrico e quindi sulla trazione integrale. A disposizione 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia.


Secondo quanto raccontato, l'accumulatore dispone di una capacità di 100 kWh che dovrebbe permettere un'autonomia di oltre 700 km. Grazie all'architettura a 800 V, sarà possibile ricaricare ad alta potenza per accorciare sensibilmente i tempi di rifornimento di energia (sino a 270 kW). Ci saranno sicuramente diverse versioni di questo nuovo modello a batteria. Infatti, il costruttore aveva accennato al fatto che la versione d'accesso della nuova berlina elettrica avrebbe accelerato da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la top di gamma in meno di 4 secondi.

Sulla carta, la A6 e-tron sembra molto interessante. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sul suo sviluppo.

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Commenti

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MatitaNera

Esatto

Signor Rossi

Si certo come no ...

Signor Rossi
Signor Rossi
Roman

preferisco vedere quella specie di griglia al posto del muso liscio di una tesla, quella griglia da un po'di stile anche se ricorda le auto classiche

MatitaNera

Bye Bye tesla

Ginomoscerino

visto che sei esperto dovresti sapere che la potenza dell'auto non è sempre 100% quindi la Plaid da 1000cv (non so perchè devi ripeterlo ogni volta) non usa 1000cv per ogni mm che percorri.
se a differenza di VW riesce a usare meno potenza possibile per ogni movimento trovi il risparmio.

conta sempre che più l'auto è cara e più ha novità e innovazioni che piano piano scendono nelle fasce inferiori.

Siamo agli inizi delle auto elettriche gli sviluppi sono elevati soprattutto sulla gestione software.

Signor Rossi

Non capisco il continuare a scimmiottare una griglia anteriore con questo design di mezze righe e finti buchini. La trovo una scelta di design davvero orripilante oltre che posticcia e "giocattolosa". E vale per tutti i marchi che si ostinano a farlo.

Ginomoscerino

il peso ha influenza sui consumi... è fisica! smettila di dire cose insensate.
la Zoe che consuma più della Plaid significa che il powertrain Renault è molto meno efficiente di quello Tesla

Maxatar

Alcune progetti di eletriche cominciano ad essere interessanti. Vamos.

Signor Rossi
Daniel
Francesco Zerbini
o u t a t i m e

Anche le supercar hanno un basso baricentro, ma in ogni caso le ettriche si scontrano con l'ostacolo del peso

Super Rich Vintage

Gli ingegneri della qualità tedesca si sono impegnati al massimo, ma con una calandra del genere il cx può accompagnare solo.

doctorstefano

ma leggo tanti commenti negativi su questo genere di auto... l'altro giorno ho beccato a milano una mercedes eqs, il super berlinone elettrico con hyperscreen, e sembrava un'auto che arrivava direttamente dal futuro. Ha fatto un'accelerazione per beccare un semaforo verde che è propria di una lotus non di un berlinone da oltre 5m. Fantastica,

Tango_TM

su una elettrica sto ragionamento non vale, visto il baricentro che ti ritrovi...

Marcomanni

Il calandrone per gli amanti del brum brum, mi raccomando! Non ve lo dimenticate!!!

Che c4g4t3 di mezzi…

mister x

quando metti 4 ruote a uno scatolone puoi lavorarci quanto ti pare sul cx, sempre scatolone rimane.

an-cic

leggi leggi...

RomanRex

infatti tesla è rinomata per la sua qualità costruttiva da anni 80

o u t a t i m e

Va comunque detto che 0.22 è in ottimo risultato, ma avere un cx basso non è sempre un vantaggio. Alla diminuzione del coefficiente c'è sempre il rischio dell'aumento di comportamenti imprevisti sulla tenuta di strada, specialmente all'aumento di potenza. Poi entrano in gioco anche i pesi e la loro distribuzione.
Esempio generico, le supercar spesso non hanno coefficienti così bassi per questo motivo.

Tango_TM

Quando fanno le dichiarazioni apposta è palese che non ci abbiano nemmeno lavorato più di tanto...

Inoltre conta che buona parte di chi la prenderà nemmeno ci guarda al cx, gli basta veder scritto Audi e i quattro anelli

an-cic

a parte che questa osservazione non c'entra nulla con il cx... ti consiglio poi di leggerti qualche test della nuova model s e del confronto con la tycan

RomanRex

peccato che poi la model S scricchiola in ogni sua parte

BlackLagoon
an-cic

"Il costruttore ha lavorato molto sull'aerodinamica per ridurre i consumi
e quindi migliorare l'autonomia. Per la sua concept car, Audi dichiara
un Cx di 0,22."

deve proprio averci lavorato tanto per avere un cx del 10% peggiore di quello della model s, che sostanzialmente è un restyling di un modello disegnato nel 2012

Daniel

Manco a gratiss sto plasticone.

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