
25 Novembre 2021
Audi ha condiviso molte più informazioni su RS Q e-tron, il suo prototipo elettrico con range extender con cui correrà la Dakar 2022. Oltre a fornire le prime foto di questo speciale veicolo, la casa dei 4 anelli ha pure comunicato che finalmente sono partiti i test. Per prepararsi al meglio alla Dakar, entro la fine dell’anno, la vettura parteciperà anche ad alcuni rally raid. Molto interessanti le specifiche tecniche che sono state divulgate.
Il powertrain di Audi RS Q e-tron dispone di tre unità elettriche derivate da quelle della monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E. Nello specifico, due MGU (Motor Generator Unit) sono collocate in corrispondenza di ciascun assale e si occupano della trazione. La terza unità, invece, funge da generatore per contribuire alla ricarica della batteria, specie in frenata. Visto che l'auto dovrà affrontare percorsi difficili, il powertrain è stato strutturato per poter sopportare sollecitazioni gravose.
La potenza massima del sistema arriva a 680 CV (500 kW), anche se a livello del regolamento non è ancora stato definito il livello di potenza che potrà essere utilizzato durante la Dakar. La trazione è ovviamente integrale e sfrutta il funzionamento dei motori elettrici posti sugli assi dell'auto. Non c'è, dunque, il classico albero di trasmissione e il differenziale centrale, a tutto vantaggio della riduzione delle masse.
Siccome in mezzo al deserto non si può fare rifornimento di energia, Audi ha scelto di integrare un range extender che sarà utilizzato durante le prove speciali esclusivamente per generare energia destinata alla batteria da 50 kWh (peso di 370 kg). Si tratta di un quattro cilindri TFSI turbo a iniezione diretta della benzina, derivato dal DTM. Lo sviluppo e la gestione del prototipo elettrico sarà curato dal team Q Motorsport assieme ad Audi Sport.
Con questo prototipo, Audi punta alla vittoria della Dakar. Per questo, ha voluto affidare le tre vetture che porterà in gara ai piloti Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Mattias Ekström. Si tratta di nomi ben noti all'interno del mondo del motorsport. Audi RS Q e-tron sarà "sfruttata" anche come un laboratorio per la mobilità elettrica del futuro. Quanto imparato, sarà poi riversato sui futuri modelli a batteria del marchio tedesco.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
non mi sembra molto elettrico questo, la cosa più importante che muove la macchina non è l'elettricità che muove solamente le ruote ma il motore dtm
Allora questa Audi é il mezzo adatto!
Magari ti tocca parcheggiarla su un paio di smart, ma non credo che ci sarebbero problemi.
Touché, sono a Roma
Che buche avete dalle vostre parti?
Due paroline con il sindaco sarebbero opportune.
È l'unica Audi che comprerei per andare a fare la spesa
Sarà più un bruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuummmmm costante che un brumm-brumm
Quindi è un auto elettrica che fa brumm-brumm. Almeno al contrario della Tycan questa ha senso chiamarla Turbo..
Un'auto sobria per andare a fare la spesa.
Ormai è tutto pronto, mancano 6 mesi ma Audi è pronta a portare alla vittoria l'elettrico e par farlo ha preso i pezzi che esistevano già: il pianale del suv e-tron, il motore elettrico della formula E, il motore benzina DTM e cosa più importante i piloti di rally più vincenti di sempre. Con questo mix nessuno potrà contrastare lo strapotere teutonico.