Audi Q6 E-tron, il nuovo SUV elettrico arriverà in Europa nel 2022

18 Marzo 2021 0

Audi Q6 E-tron arriverà nel 2022. La conferma arriva dal CEO del marchio tedesco Markus Duesmann durante l'evento che si è tenuto in streaming dedicato alla presentazione dei risultati finanziari del 2020. Il nuovo SUV sarà prodotto a Ingolstadt. Per il momento di questo modello sappiamo che sarà parente stretto della futura Macan elettrica (ne abbiamo parlato QUI) e che poggerà sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE). Si posizionerà al di sopra della Q4 e-tron che, invece, è sviluppata sulla piattaforma MEB.

Il futuro SUV Q6 e-tron disporrà di un'architettura a 800 V. Ciò significa che supporterà le ricariche ad alta potenza. Probabilmente sarà anche proposto in diverse varianti. Di questo modello sono già stati intercettati alcuni prototipi sulle strade ma il camuffamento non ha permesso di capire molto sul design. Non rimane che attendere ulteriori notizie su questa nuova vettura a batteria della Casa tedesca.

20 MODELLI ELETTRICI ENTRO IL 2025

Audi ha parlato anche del 2020 e soprattutto del futuro. La Casa dei 4 anelli investirà nei prossimi anni 15 miliardi di euro nell'elettrificazione e punta ad avere oltre 20 modelli completamente elettrici entro il 2025. Inoltre, intende ampliare in maniera importante la disponibilità di veicoli Plug-in. La casa automobilistica prevede che entro la metà del decennio circa un terzo delle consegne globali sarà legata a modelli ibridi ed elettrici. Molto importanti nella strategia di elettrificazione di Audi i nuovi SUV a batteria Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback che saranno lanciati entro la metà dell'anno.

Anche il mercato cinese riveste un ruolo fondamentale per i piani di sviluppo di Audi. Entro la fine del 2021, dodici modelli saranno prodotti in Cina dalla joint venture FAW-Volkswagen. Dal 2024, attraverso Audi FAW New Energy Vehicle saranno costruiti veicoli elettrici su base PPE presso lo stabilimento di Changchun.

Nel 2020 sono state consegnate 1.692.773 autovetture con un calo di circa l'8% a causa dei ben noti problemi portati dalla pandemia. Si tratta, comunque, di una flessione inferiore alla media di mercato. I ricavi sono stati di 49,973 miliardi di euro. Il flusso di cassa è pari a circa 4,6 miliardi di euro. Confermato anche lo stop allo sviluppo di nuove generazioni di motori endotermici. Audi dirà addio pure alla piccola A1 e alla sportiva TT.

Cauto ottimismo per il 2021 grazie alla ripresa dell'economia: si punta ad un aumento delle consegne e dei ricavi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog