Audi Q7 TFSI e: nuova batteria, minori consumi e più autonomia in elettrico

04 Novembre 2020 18

Novità importanti per Audi Q7 TFSI e con l'arrivo del Model Year 2021. Il SUV, infatti, può contare su di una batteria di maggiore capacità e sull’omologazione WLTP 3.0 del powertrain V6 3.0 TFSI con motore a elettroni. Migliora, dunque, l'autonomia in modalità solo elettrica e si riducono consumi ed emissioni.

NUOVA BATTERIA

Il SUV Plug-in dispone di un powertrain composto dal già citato V6 3.0 TFSI abbinato ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che è offerto con due livelli di potenza: 381 CV (280 kW) e 462 CV (340 kW). Il cambio è un automatico a 8 rapporti. Il nuovo accumulatore presenta una capacità di 18 kWh (14,4 kWh utilizzabili) e dispone di celle a sacchetto derivate dall’elettrica Audi e-tron. Nonostante l'aumento di capacità, la nuova batteria pesa 40 kg in meno rispetto a prima.

Entriamo nei dettagli tecnici di autonomia, prestazioni e consumi. La variante 3.0 (55) TFSI e da 381 CV (280 kW) e 600 Nm di coppia permette di percorrere in modalità solo elettrica sino a 49 Km secondo il ciclo WLTP contro i precedenti 43 Km. La versione 3.0 (60) TFSI e da 462 CV (340 kW) e 700 Nm di coppia passa da 42 a 48 Km in solo elettrico (WLTP). Parlando di consumi, Audi dichiara, rispettivamente, 2,5-3,9 litri per 100 Km e 2,5-3,0 litri per 100 Km contro i precedenti 3,1-3,9 e 3,2-3,8 litri per 100 Km.

Sul fronte delle emissioni, il costruttore dichiara che si passa, rispettivamente, da 71-87 g/km di CO2 e 73-87 g/Km di CO2 a 55-88 e 57-68 g/Km di CO2. Parlando di prestazioni, il SUV con 381 CV (280 kW) scatta da 0 a 100 Km/h in 5,8 secondi. Il modello con 462 CV (340 kW) raggiunge i 100 Km/h partendo da fermo in 5,4 secondi.

La dotazione Audi Q7 TFSI e include ora il sistema e-tron compact che può essere gestito anche da remoto attraverso uno smartphone, composto da un'unità di comando con display grafico, un cavo di collegamento di 4,5 metri e due differenti cavi di alimentazione con connettore per prese di tipo domestico e industriale. Di serie pure il cavo per ricaricare presso le colonnine pubbliche in corrente alternata. In Italia, i prezzi partono, rispettivamente, da 76.200 euro e da 94.900 euro.

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Commenti

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Account Anniversario

È un incapace, poco professionale e completamente senza passione per questo ambiente. Ecco perché li vedi questi commenti.
Non ci mette niente del suo, si limita a fare CTRL+C --> CTRL+V di quello che gli passano, errori compresi.

Ho_parlato!

ma ti ha trombato la madre che sotto ogni articolo suo vedo sti commenti?
(non lo conosco e non lo difendo, è solo curiosità)

Alex

Ne ho giusto comprata 1 l'altro giorno. Ho venduto il mio mini e adesso vivo in questa fantastica Q7.

Account Anniversario

Bell'articolo copia incollato direttamente dalla cartella stampa di audi... E poi, il famoso

powertrain V6 3.0 TFSI con motore a elettroni.


Ed indovinate chi lo firma?
Proprio impegno zero. Cambiare lavoro? Magari andare a sostituire toner alle stampanti non è meglio? Impegno zero, risultato garantito.
Vergognosi.

Ho_parlato!

questa va bene per portare i bambini a scuola visto che è un pulmino...

marian_12

Mi ha sempre affascinato quella bestia di motore.

teo

I 7 in città con quel coso ?? Non li farai mai

Signor Rossi
VoltoReato

Dipende. Anzitutto se il motore termico non entra mai in funzione il dato rilevato deve essere 0l/100km. Così non è, quindi hanno fatto un test in cui il termico si è acceso. Se hanno eseguito il test secondo normative note (come NEDC o WLTP) si devono conoscere i km e altri dati come accelerazioni, ripartenze etc. Se invece è solo un test interno non si può dire oggettivamente se l'auto consuma poco o tanto. Potrebbero aver fatto 500km in discesa come 48+x km in un contesto "reale".

DeepEye

Sono veicoli quasi sempre aziendali, o leasing o noleggi a lungo termine. Tempo fa lessi un articolo dove diceva che non li ricarica praticamente nessuno, quindi sono peggio di un normale benzina, perche devono portarsi più peso dietro. Le persone che usano queste auto hanno altro di cui preoccuparsi che mettersi ad attaccare l'auto alla presa di sera.

Everything in its right place.

Per girare solo in città e caricarlo ogni sera. Perché non ci credo che senza caricarlo riesca a fare quelle percorrenze.

Everything in its right place.

Quindi su quanti km è calcolato? Il serbatoio dura ben più di 100 km per questo è una misura standard. Questi mezzi su 100 km quanto consumerebbero? Se mi fai 10 km con 1 litro per 100 km e 90 km a 20 con un litro per 100 km il dato medio cambia di molto.

Fabrizio

Tieni conto che in città però recupera tanta energia nello stop & go, probabilmente quei valori sono "ottimizzati" ma non irraggiungibili, se ci pensi 6 litri per 51 km equivale a 8,5 Km/l, sicuramente fattibile per un 3.0 moderno.
Ma sono proprio i valori medi dichiarati per tutti i PHEV a non avere alcun senso, a meno che uno si prenda un mega SUV per girare solo in città

VoltoReato

l/100km è come una percentuale, non c'entra niente l'autonomia. Se ho un serbatoio da 10 litri con cui faccio massimo 50km posso scrivere benissimo sia che fa 5km/l sia che fa 20l/100km.

Everything in its right place.

Ma pure in città. Il consumo è per 100 km. Come fa a consumare così poco in 100 km un 3000 benzina con quella massa? Se fa 48 km in elettrico gli altri li fa a 6-7 litri per 100 km? RIesce davvero ad arrivare a quelle percorrenze. Mi sembra impossibile.

Fabrizio

In città potrebbe anche andare bene, il problema è fuori.
Una volta che la batteria si scarica è solo una normale Q7 che si deve portare in giro il peso del sistema elettrico (tra l'altro cosa dimostrata da vari test).
Le regole per il calcolo di consumi e emissioni dei PHEV devono essere pesantemente riviste, così sono abbastanza una presa per i fondelli

Everything in its right place.

Io vorrei vedere se in un utilizzo cittadino continuo per un mese quanto consuma davvero sto coso in media. I consumi dichiarati di questi ibridi mi sembrano ridicoli.

VoltoReato

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