Cerca

La nuova Audi TT sarà basata sulla 718 elettrica? Ecco cosa sappiamo

Due anni fa Audi TT ha fatto piangere gli appassionati con il suo addio, eppure sembra che un ritorno non sia così distante

La nuova Audi TT sarà basata sulla 718 elettrica? Ecco cosa sappiamo
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 27 lug 2025

Nel 2023 l’Audi TT è uscita di produzione, segnando la fine di una storia iniziata 25 anni prima, eppure da quel momento le voci sul suo ritorno sono state innumerevoli.

I fotografi spia hanno persino catturato una vettura basata sulla futura Porsche 718 elettrica. Si pensava che il ritorno del modello dei Quattro Anelli fosse molto lontano ma, l’amministratore delegato Audi, Gernot Dollner, ha recentemente rivelato che è in arrivo una nuova auto, che sarà il loro “TT Moment 2.0".


Parlando con i media, Dollner ha affermato che il concept elettrico si prepara a debuttare questo autunno, il che significa che, ragionevolmente, verr presentato al Salone di Monaco. 

Al momento si conoscono pochi dettagli su questo nuovo “costruttore di identità", ma un’immagie diffusa lascia intendere che il modello sarà più grande dell’iconica TT. Esteticamente, ricorda unaa versione compatta dell’A5 Coupé o Cabriolet, il che appare coerente con quanto affermato da Dollner: il veicolo sarà “qualcosa a metà strada" tra una TT e una R8. Tutti gli indizi puntano quindi verso un nuovo modello basato sulla piattaforma della futura Porsche 718 elettrica, la cui produzione dovrebbe iniziare entro i prossimi due anni. Se i piani andranno a buon fine, l’erede della TT potrebbe rivelarsi sensibilmente più sportivo, con la possibilità di essere equipaggiato anche con un sistema a doppio motore e trazione integrale. 


Tuttavia, i contorni del progetto restano sfocati. La stessa Porsche 718 elettrica ha incontrato diverse difficoltà, e secondo alcuni report il lancio sarebbe stato rinviato al 2027 a causa di problemi con le batterie. Un ritardo che potrebbe creare non pochi grattacapi, considerando che la casa di Zuffenhausen ha già annunciato la fine della produzione delle attuali 718 Boxster e 718 Cayman per ottobre.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento