Audi Q5 a rischio negli USA. I dazi di Trump potrebbero renderla invendibile
Bel problema per Audi, a causa della guerra commerciale di Trump la Q5 potrebbe essere invendibile negli USA

Il modello Audi più venduto negli USA? Il SUV Q5 che da poco è stato pure rinnovato con l'introduzione della nuova generazione. I dazi al 25% sulle auto prodotte furi dagli Stati Uniti imposti da Trump stanno provocando diversi problemi alle case automobilistiche. Ne abbiamo già scritto diverse volte e abbiamo visto come la casa dei 4 anelli è stata costretta a bloccare nei porti americani le sue auto già spedite. Adesso, c'è una novità non certo positiva per Audi visto che a causa dei dazi, la Q5 potrebbe diventare invendibile negli Stati Uniti, con tutte le conseguenze del caso.
UN BEL PROBLEMA PER AUDI
Audi Q5 è prodotta in Messico e precisamente presso lo stabilimento di San José Chiapa. A quanto pare, il problema non sarebbe uno ma addirittura triplice, ovviamente sempre collegato alla guerra commerciale voluta da Donald Trump. Innanzitutto c'è la tariffa doganale dl 25% imposta sulle auto prodotte fuori dagli Stati Uniti che presto sarà applicata anche su buona parte della componentistica.
C'è poi un ulteriore dazio del 25% sulle spedizioni dal Messico applicato da Trump per motivi di sicurezza alla frontiera. Infine, una penale del 2,5% per il mancato rispetto dell'accordo di libero scambio negoziato da Trump durante il suo primo mandato. Dunque, mentre altre case automobilistiche stanno tentando di capire come riorganizzarsi per gestire i dazi che il presidente americano ha imposto, Audi parte dal presupposto che tutte e tre queste imposte si applichino alla Q5 prodotta in Messico. Parliamo quindi di un complessivo 52,5%.
Per la casa automobilistica tedesca un bel problema tanto che Ambrose Conroy, amministratore delegato di Seraph, una società di consulenza che lavora con le case automobilistiche e i loro fornitori, ha sottolineato che Audi Q5 è una bella macchina ma che se prodotta in Messico, non sarà possibile venderla.
Audi, comunque, vuole continuare a proporre la Q5 negli Stati Uniti. Bisognerà capire come… Trovare soluzioni alternative è infatti difficile. Spostare la produzione altrove? Si può fare ma appare comunque difficile. Vedremo quello che succederà e soprattutto come evolverà lo scenario internazionale anche se pare che Trump al momento non sia intenzionato a rivedere i dazi per le auto.
PROBLEMI ANCHE PER LA Q3
La Q5 non è l'unica preoccupazione della casa automobilistica. Le vendite statunitensi della Q3 lo scorso anno sono andate bene ma questo modello è prodotto in Ungheria e quindi i dazi al 25% rischiano di renderlo molto meno appetibile.