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Audi RS 6 Avant GT ci saluta: ultime 60 unità per il mercato italiano

Oltre 20 anni di storia per la sportiva tedesca

Audi RS 6 Avant GT ci saluta: ultime 60 unità per il mercato italiano
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 mar 2025

Quattro generazioni e 23 anni di storia per Audi RS 6 che ha sempre avuto un posto di riguardo all'interno della gamma della case dei 4 anelli. Un modello che unisce prestazioni elevatissime e un grande piacere di guida. Elementi tecnici distintivi quali la trazione integrale quattro, i propulsori biturbo a V e il sistema Dynamic Ride Control per la compensazione idraulica di rollio e beccheggio hanno accompagnato il modello dal suo debutto sino ad oggi. L'ultima evoluzione della sportiva, Audi RS 6 Avant GT, l’RS 6 più veloce di sempre, è disponibile nelle ultime 60 unità destinate al mercato italiano. Poi ci saluterà per diverso tempo. La prossima RS 6 non è attesa almeno prima di un paio di anni…

OLTRE 20 ANNI DI STORIA

AUDI RS 6 C5


Nel 2002 iniziò la storia di questo modello che fu dotato del motore V8 4.2 derivato da quello dell’ammiraglia Audi A8. L'unità fu poi sovralimentata mediante due turbocompressori corredati da altrettanti intercooler. Il V8 biturbo non venne sviluppato a Ingolstadt o a Neckarsulm, bensì in Inghilterra presso la britannica Cosworth, sino al 2004 affiliata di Audi, così da erogare 450 CV e 560 Nm di coppia. Le prestazioni elevatissime comportarono marcati aggiornamenti a livello di trasmissione.  Per la prima volta, un modello RS adottò la soluzione automatica con una trasmissione a 5 rapporti. Ovviamente presenta la trazione integrale quattro. Prestazioni? Da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

Audi RS 6, proposta nelle configurazioni Avant e berlina, poteva contare anche sull'assetto Dynamic Ride Control (DRC). Negli ultimi mesi di commercializzazione, la sportiva venne resa più potente e il suffisso “plus” aggiunto al naming del modello. La potenza passò da 450 a 480 CV, mentre la velocità massima toccò i 280 km/h anziché gli originari 250 km/h.

AUDI RS 6 C6: MOTORE V10


La seconda generazione della sportiva è arrivata 6 anni dopo la prima e si caratterizzava per la presenza sotto il cofano di un V10 biturbo di 5 litri da 580 CV e 650 Nm di copia. Trazione integrale quattro, cambio automatico tiptronic e prestazioni da riferimento.  Scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (4,5 secondi per la berlina) a fronte di una velocità massima di oltre 300 km/h (303 km/h per la variante plus). Per tenere a bada tutta questa potenza, la sportiva poteva contare su di un impianto frenante carboceramico, mentre l’assetto DRC per la prima volta prevedeva tre diverse regolazioni della taratura degli ammortizzatori.

AUDI RS 6 AVANT C7


Arrivò nel 2013 e fu proposta solamente nella configurazione Avant. Sotto al cofano era presente un V8 biturbo di 4 litri, il propulsore più “piccolo” nella storia del modello. Tuttavia, il peso, complice il massiccio ricorso all’alluminio, si ridusse di 120 kg. In aggiunta, la ripartizione delle masse era più bilanciata: all’avantreno gravava il 55% del peso contro il 60% di Audi RS 6 C6. Un risultato cui contribuì l’arretramento di 15 cm del propulsore.

La potenza massima si attestò a 560 CV con 700 Nm di coppia, il tutto abbinato ad un nuovo cambio tiptronic a 8 rapporti. Le prestazioni? Da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: 7 decimi più rapidamente rispetto al precedente modello, mentre la velocità massima raggiungeva i 305 km/h. Tra le ulteriori novità appannaggio della terza generazione di Audi RS 6 spiccavano le sospensioni pneumatiche adattive. Confermati i freni carboceramici e, in opzione, la tecnologia DRC. Nel corso degli anni, il V8 fu affinato ulteriormente tanto che, nel caso di Audi RS 6 Avant Performance, è arrivato a erogare oltre 600 CV (605 CV per la precisione) e 750 Nm.

AUDI RS 6 AVANT C8


Nel 2019 debuttò la quarta generazione della sportiva e per la prima volta fu introdotta la tecnologia Mild Hybrid. Il V8 biturbo di 4 litri eroga 600 CV e 800 Nm di coppia. Audi RS 6 Avant C8 scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi. La sportiva poteva contare su di una nuova trazione integrale quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.

A settembre 2023 debutta la variante performance che può contare su 630 CV e 850 Nm di coppia, a cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Prestazioni cui contribuiscono l’affinamento del software motore, il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, forte d’innesti più rapidi, e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante più compatto rispetto alla versione RS standard. Audi ha poi lavorato sul peso riducendolo di 25 kg (2.075 kg).

AUDI RS 6 AVANT GT, LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE


L'ultima edizione speciale RS 6 è stata presentata un anno fa a febbraio 2024 ed è stata sviluppata ispirandosi alla leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989. Tale edizione speciale condivide i plus tecnici della variante performance descritta poco sopra, cui si aggiungono le sospensioni specifiche e il differenziale posteriore sportivo dalla taratura dedicata. I freni carboceramici e l’impianto di scarico RS sono di primo equipaggiamento.

Per la prima volta nella storia del modello, le sospensioni si avvalgono di ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra della vettura si riduce di 10 mm rispetto al resto della gamma Audi RS 6. A richiesta, anche Audi RS 6 Avant GT può adottare l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC).

Sotto al cofano troviamo sempre un V8 biturbo di 4 litri da 630 CV e 850 Nm di coppia. Complice l’alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance, Audi RS 6 Avant GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h. Complessivamente ne saranno prodotte 660 e per il mercato italiano ce ne sono ancora 60 a disposizione. Prezzo da circa 250 mila euro.

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