Audi Q4 40 e-tron, debutta la nuova versione entry level. Autonomia e prezzi
Autonomia fino a 423 chilometri grazie alla capacità della batteria da 63 kWh

Per Audi Q4 e-tron la gamma si ampia con l'introduzione di una nuova versione entry level. Si tratta di Audi Q4 40 e-tron, anche in versione Sportback, che sarà in prevendita a partire dalla metà di febbraio 2025. Modello che andrà a sostituire l'attuale 35 e-tron. Entriamo più nei dettagli e vediamo le caratteristiche ed i prezzi.
MOTORE E AUTONOMIA
Audi Q4 e-tron la conosciamo già molto bene. Questa nuova versione offre ai clienti un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il propulsore è alimentato da una batteria con una capacità di 63 kWh (59 kWh netti) che permette un'autonomia di 412 km secondo il ciclo WLTP (423 km la Sportback). L'accumulatore, in corrente continua potrà essere ricaricato fino ad una potenza massima di 165 kW (10 – 85% in 24 minuti).
La capacità di traino di entrambe le varianti della nuova entry level della Q4 e-tron è di 1.000 kg con una pendenza del 12% e di 1.200 kg con una pendenza dell'8%. Il SUV elettrico offre la funzione di precondizionamento della batteria che permette di ottenere le migliore prestazioni in ricarica. Tale funzione si attiva automaticamente tramite l’e-tron trip planner, cioè pianificando un tragitto che include la ricarica, oppure manualmente tramite l'infotainment.
Inoltre, Audi Q4 e-tron mette a disposizione dei clienti il nuovo promemoria di manutenzione predittiva attraverso l'app myAudi. Sarà quindi possibile avere sotto controllo i componenti da sottoporre a manutenzione. Spiega la Casa dei 4 anelli:
I clienti potranno vedere in qualsiasi momento lo stato del loro veicolo richiamando ad esempio informazioni sulle pastiglie dei freni o sulla batteria da 12 volt. Quando il Cliente attiva il promemoria per la manutenzione predittiva nell'app myAudi, il concessionario precedentemente impostato come predefinito sarà avvisato e si metterà in contatto con lui per fissare un appuntamento.
Anche la nuova versione entry level propone il nuovo sistema infotainment con app store e un assistente vocale con l'integrazione di ChatGPT.
DOTAZIONI E PREZZI
La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, il pacchetto di navigazione MMI plus, i servizi Audi connect navigation & infotainment e la strumentazione digitale Audi virtual cockpit da 10,25 pollici. Sono di serie anche i sedili riscaldabili e il portellone elettrico. Quanto costano in Italia nuove Audi Q4 40 e-tron e Audi Q4 Sportback 40 e-tron? Si parte, rispettivamente, da 49.900 euro e 51.100 euro.