Cerca

Audi, la fabbrica di Bruxelles chiuderà il 28 febbraio. Una "scelta dolorosa"

La casa dei 4 anelli non ha trovato alcun acquirente

Audi, la fabbrica di Bruxelles chiuderà il 28 febbraio. Una "scelta dolorosa"
Vai ai commenti 46
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2024

Il 28 febbraio chiuderà la fabbrica Audi di Bruxelles. Già sapevamo che la casa dei 4 anelli non aveva trovato un acquirente per questo stabilimento e che c'era la volontà di chiuderlo nel mese di febbraio. Adesso abbiamo la data esatta. Il 28 febbraio 2025, l'impianto cesserà di produrre auto. Ricordiamo che attualmente viene costruito il SUV elettrico Audi Q8 e-tron.

NESSUNA ALTERNATIVA

La decisione di chiudere la fabbrica di Bruxelles è dolorosa. Personalmente, è stata la decisione più dura che abbia mai dovuto prendere nella mia carriera professionale.

Queste le parole del responsabile della produzione di Audi, Gerd Walker. Purtroppo, come sappiamo non si sono trovate alternative. La scelta di fermare la produzione è legata strettamente alla bassa domanda del SUV elettrico. Inoltre, a contribuire a questa scelta anche gli alti costi operativi dell'impianto e la decisione del Gruppo Volkswagen di non assegnare altre vetture alla fabbrica.

Negli ultimi mesi, ne abbiamo parlato più volte, Audi ha cercato di trovare un acquirente che permettesse di salvaguardare almeno una parte della forza lavoro. Purtroppo, non sono stati trovati compratori in grado di garantire un piano solido per il futuro dell'impianto. In passato si era speculato anche della possibilità che NIO volesse rilevare la fabbrica. La casa automobilistica cinese ha però negato un interessamento.

Quindi, falliti tutti i tentativi di salvataggio della fabbrica, ad Audi non rimane che chiuderla.

CRISI VOLKSWAGEN

Ovviamente, la chiusura dell'impianto belga è strettamente legata alla crisi che sta attraversando Volkswagen che sta cercando un modo per arrivare ad operare un'importante riduzione dei costi. Sappiamo che sul piatto ci sono opzioni "molto dolorose" sul piano occupazionale e proprio per questo sono in corso colloqui con i sindacati per cercare un'intesa. Ne abbiamo parlato più volte e sappiamo bene come ad oggi la situazione sia molto tesa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento