Audi SQ8: grazie ad ABT è più potente di RS Q8
ABT Sportsline è stata tra le prime aziende di tuning a mostrare i pacchetti aggiornamento per il nuovo SQ8 che permettono di superare l'RSQ8 in termini di potenza.

ABT Sportsline offre un'ampia gamma di aggiornamenti destinati agli ad Audi Q8 e SQ8. Grazie al pacchetto ABT Power S, che porta la potenza a 650 CV (478 kW), l'ABT SQ8 si posiziona di fianco alla nuova RS Q8, disponibile su ordinazione dal mese di giugno 2024 ma, come se non bastasse, i tecnici del tuning hanno voluto portare questo potente SUV al limite fornendo una potenza di 700 CV (515 kW) e una bruciante coppia di 870 Nm.
DESIGN E INTERNI
Il SUV di lusso da ben 700 CV, ovviamente, non viene trascurato all'esterno e vengono portati diversi dettagli esclusivi. Lo spoiler anteriore, l'inserto del diffusore posteriore e il vistoso spoiler posteriore, rappresentano componenti aerodinamici e conferiscono all'auto un look moderno e sicuramente inconfondibile.
Il pacchetto si arricchisce con i cerchi ABT HIGH PERFORMANCE HR23, leggeri e rifiniti in nero lucido, abbinati a pneumatici 285/35 ZR23. Sul retro, i terminali di scarico a quattro tubi con diametro ampliato a 95 mm conferiscono un tocco sportivo. Questo perfetto equilibrio tra eleganza estetica e tecnologia fa dell’ABT SQ8 una fusione impeccabile di prestazioni e design, senza alcun tipo di compromesso.
Gli interni sottolineano l’esclusività del modello attraverso una serie di dettagli raffinati, come il badge ABT sul volante, il pomello del cambio realizzato in fibra di carbonio lucida, l’illuminazione personalizzata per l’ingresso, il pulsante start-stop con finiture ABT e i tappetini realizzati su misura.
TECNICA
La potenza straordinaria di questo SUV è resa possibile dall'upgrade denominato ABT Power R, che monta un intercooler ottimizzato. Grazie all'ottimizzazione degli intercooler e dei sistemi di gestione del flusso d'aria, il motore a combustione raggiunge ora prestazioni superiori, garantendo parametri operativi ideali e un raffreddamento più efficiente dell'aria compressa surriscaldata. ABT ha sviluppato un pacchetto integrato che unisce un avanzato potenziamento delle prestazioni, componenti hardware ad alta efficienza, miglioramenti aerodinamici per l'esterno, finiture di pregio negli interni e interventi mirati sul sistema di sospensioni.
Il sistema ABT Level Control (ALC), inoltre, è un’innovazione tecnica che ottimizza le sospensioni pneumatiche di serie, garantendo maggiore comfort e una guida più dinamica grazie alla possibilità di regolare l’altezza del veicolo con tre diverse impostazioni: la Modalità Comfort riduce l’altezza di circa 25 mm su entrambi gli assi, la Modalità Dinamica prevede un abbassamento di 15 mm, mentre la Modalità Coffee consente una riduzione ulteriore di 10 mm quando il veicolo è fermo o viaggia a velocità ridotte fino a 5 km/h, mantenendo comunque inalterate le funzioni standard di sollevamento e guida off-road per assicurare piena versatilità nell’uso quotidiano.