Audi S5 Sportback, test invernali per la nuova generazione. Foto spia
Il nuovo modello andrà a sostituire sia quello attuale e sia la berlina S4

Audi sta continuando il lavoro di sviluppo della nuova A5 che dovrebbe debuttare nel corso del 2024. La nuova gamma, come sappiamo, andrà a sostituire quella dell'attuale A4. Con l'obiettivo di riorganizzare la sua gamma in vista del lancio di un numero sempre maggiore di modelli elettrici, la casa automobilistica tedesca ha deciso di utilizzare i numeri pari per le vetture elettriche e quelli dispari per i modelli endotermici.
La nuova gamma comprenderà anche una rinnovata Audi S5 Sportback destinata a sostituire sia l'attuale modello e sia Audi S4. Proprio un muletto di questo nuovo modello è stato intercettato ad effettuare una sessione di test sulle strade innevate del Nord Europa. La casa automobilistica, infatti, in questo periodo sta portando avanti i test invernali grazie ai quali può collaudare le sue vetture in condizioni climatiche particolarmente difficili.
Le foto spia mostrano una vettura ancora ampiamente camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria per impedire di poter scoprire tutti i dettagli del nuovo design. Sotto il camuffamento, comunque, le forme sono già quelle definitive. Il nuovo modello manterrà linee da berlina/coupé e da quello che si può vedere disporrà di un frontale con una griglia ridisegnata e nuovi gruppi ottici. Si può notare anche la presenza di un nuovo paraurti che presenta una presa d'aria centrale più grande di quella dell'attuale modello.
Non si vede molto il posteriore a causa della neve ma si può comunque notare la presenza di nuovi gruppi ottici (probabilmente uniti tra loro da una barra a LED) e di 4 terminali di scarico. Le nuove immagini non consentono di curiosare all'interno dell'abitacolo. Tuttavia, passati scatti della nuova Audi A5 avevano permesso di osservare un abitacolo dallo stile minimalista, con pochi comandi fisici e ampi schermi per la strumentazione ed il sistema infotainment.
Parlando dei motori, al momento non ci sono informazioni precise. Detto questo, ricordiamo che l'attuale Audi S5 Sportback può contare su di un 3.0 V6 TDI da 341 CV in grado di permettere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Non rimane, quindi, che attendere novità sul debutto ufficiale di questo modello e di tutta la nuova gamma A5.
[Foto spia: CarScoops]