Cerca

Audi Q6 e-tron, batteria da 100 kWh per il SUV elettrico. Debutto entro fine anno

Il SUV di un'autonomia vicina ai 600 km

Audi Q6 e-tron, batteria da 100 kWh per il SUV elettrico. Debutto entro fine anno
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 lug 2023

Entro la fine dell'anno, Audi porterà al debutto la nuova Q6 e-tron di cui abbiamo parlato più volte grazie ad una serie di foto spia. Con i test di sviluppo che stanno volgendo al termine, la casa automobilistica ha voluto raccontare qualcosa di più su questo modello, condividendo pure una serie di scatti dei prototipi ovviamente ancora camuffati

NUOVA PIATTAFORMA

Audi Q6 e-tron sarà molto importante per la casa dei 4 anelli. Infatti, questo modello porterà al debutto la nuova piattaforma PPE sviluppata con Porsche. La stessa piattaforma, come sappiamo, la troveremo anche sulla Porsche Macan elettrica che sarà lanciata il prossimo anno. Il nuovo SUV elettrico supporta un'architettura a 800 V e questo permetterà di poter ricaricare ad alta potenza. Si parla di una potenza massima in ricarica in corrente continua di 270 kW.

Il design non è una sorpresa visto che grazie alle foto spia avevamo già avuto modo di poter osservare diversi dettagli, a partire dal frontale che presenta alcune somiglianze con quello degli altri modelli della famiglia e-tron. Possiamo notare i fari dalle forme sottili e la calandra esagonale. Opzionalmente, il SUV elettrico potrà contare sulla tecnologia Matrix LED. Al posteriore, invece, si potranno avere gruppi ottici dotati della tecnologia OLED.

Dal punto di vista tecnico, la casa dei 4 anelli ha fornito ancora pochi dettagli. La Q6 e-tron sarà proposta innanzitutto in una versione con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno circa 401 CV (295 kW) e 535 Nm. Al top di gamma troveremo la SQ6 in grado di offrire circa 516 CV (380 kW) e 820 Nm.

In ogni caso, tutte le versioni potranno contare su di un batteria con celle prismatiche da circa 100 kWh. Audi punta ad offrire un'autonomia di circa 600 km secondo il ciclo WLTP. Grazie alla possibilità di poter ricaricare fino ad una potenza di 270 kW, per passare dal 10% all'80% della carica serviranno meno di 30 minuti. La Q6 e-tron sarà proposta anche nella variante Sportback.

Non rimane che aspettare ancora qualche mese per poter scoprire più nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di questo SUV elettrico che sarà molto importante per la strategia di elettrificazione di casa Audi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento