Cerca

Cambio ai vertici di Audi: Gernot Döllner sarà il nuovo CEO

Döllner succederà a Markus Duesmann dal primo settembre 2023

Cambio ai vertici di Audi: Gernot Döllner sarà il nuovo CEO
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2023

Nuovo importante cambiamento all'interno del management del Gruppo Volkswagen. Infatti, è stato annunciato che dal primo settembre 2023 Gernot Döllner sarà il nuovo CEO di Audi. Il nuovo manager andrà a sostituire Markus Duesmann che ricopriva il ruolo di CEO dal primo settembre 2020.

La casa automobilistica tedesca non ha spiegato i motivi di questo importante cambiamento ma alcune indiscrezioni provenienti dalla Germania parlano di rapporti oramai compromessi tra Duesmann e il comitato di sorveglianza Audi oltre che con altri manager del Gruppo tedesco. Negli ultimi tempi, l'attuale CEO era stato anche criticato per i risultati al di sotto delle attese in alcuni mercati come quello cinese e quello degli Stati Uniti.

CHI È DOLLNER?

Gernot Döllner è laureato in ingegneria meccanica. Entrato in Volkswagen come dottorando nel 1993, successivamente ha assunto diversi ruoli dirigenziali in Porsche, tra i quali quello di Responsabile Sviluppo Concept e Responsabile della serie Panamera. Dal 2021 ha ricoperto la carica di Responsabile della Strategia di Prodotto e di Gruppo del Gruppo Volkswagen e della Segreteria Generale. Döllner ha commentato così la sua nomina:

Sono onorato ed emozionato nell’assumere il nuovo ruolo. Audi è un'Azienda fantastica con una ricca storia. Non vedo l'ora di plasmare il futuro dell'Azienda insieme all’intero team Audi.

Il Presidente del Comitato di Sorveglianza di Audi, Manfred Döss ha ringraziato Duesmann per il lavoro fatto fino a questo momento in Audi:

Vorrei ringraziare Markus Duesmann per l'importante lavoro svolto durante il mandato in Audi. Ha apportato lungimiranza e visione del futuro nel pianificare e portare avanti decisioni strategiche fondamentali, tra cui, in primo luogo, la strategia di elettrificazione. Su questi capisaldi, Audi svilupperà ulteriormente il proprio futuro. In questo momento, Gernot Döllner è la persona giusta per rafforzare ulteriormente la strategia di prodotto dell'Azienda e la posizione nei mercati chiave. Insieme all’intero Board, scriverà il prossimo capitolo d'attuazione della strategia del Brand.

Peter Mosch, Vicepresidente del Comitato di Sorveglianza e Responsabile delle Rappresentanze Sindacali di Audi, ha aggiunto:

Markus Duesmann ha guidato Audi in frangenti difficili, caratterizzati dall’impatto della Pandemia da Covid e dell'invasione russa dell'Ucraina sulla supply chain e sui mercati. Lo ringraziamo per la dedizione e il sostegno e gli auguriamo il meglio per i futuri impegni. Diamo un caloroso benvenuto a Gernot Döllner come nuovo CEO di Audi. Il ruolo di Audi quale marchio indipendente con autonomia imprenditoriale nell'ambito del Gruppo Volkswagen sarà di primaria importanza. I rappresentanti dei dipendenti non vedono l'ora di lavorare con Döllner e sono profondamente ottimisti sul futuro dell'azienda.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento