Audi A6 e-tron, test invernali sulla neve per l'elettrica. Foto spia
Sarà proposta in più versioni: debutto nel corso del 2023

Nel corso del 2023 dovrebbe debuttare la nuova berlina elettrica Audi A6 e-tron, un modello molto importante per il futuro elettrificato della casa dei 4 anelli. Vettura che il costruttore ha già anticipato come concept car nell'aprile dello scorso anno. La casa automobilistica sta continuando il lavoro di sviluppo di tale vettura e, adesso, ha spostato i collaudi della nuova A6 e-tron nel Nord Europa.
I test invernali su strade innevate e in condizioni di temperature molto base, permettono di mettere alla frusta la meccanica dei nuovi modelli. Inoltre, queste condizioni estreme sono l'ideale per testare nei migliori dei modi il rendimento della batteria e il funzionamento della ricarica.
Il nuovo muletto della berlina elettrica dispone ancora di un vistoso camuffamento che, però, consente comunque di notare alcuni aspetti del design.
FARI ANTERIORI SDOPPIATI
Ancora una volta possiamo osservare il frontale caratterizzato dalla presenza di fari sdoppiati. Si tratta di una delle più importanti differenze con il concept. Inoltre, rispetto al prototipo presentato lo scorso anno, il muletto della nuova A6 e-tron dispone di una griglia più piccola e di specchietti tradizionali. Spostandosi sul retro, i fari, dal design sottile, non sembrano allungarsi così tanto come nel concept.
Nei prossimi mesi, con l'avvicinarsi del debutto della vettura, è possibile che emergano maggiori informazioni sul suo look, magari con l'arrivo di nuove foto spia con protagoniste auto dotate di un livello di camuffamento inferiore. Le nuove immagini non mostrano gli interni ma già sappiamo che l'auto disporrà di tanta tecnologia a partire da un ampio schermo centrale per il sistema infotainment che permetterà di accedere a tutti i servizi digitali di ultima generazione sviluppati dal costruttore tedesco.
Audi A6 e-tron poggerà sulla nuova piattaforma PPE sviluppata dalla casa dei 4 anelli con Porsche. Piattaforma che supporta un'architettura a 800 V che permetterà ricariche ad altissima potenza per ridurre il più possibile i tempi di un pieno di energia. Informazioni precise sui powertrain ancora non ci sono. Sappiamo solamente che il concept disponeva di un doppio motore elettrico per complessivi 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia. Il tutto alimentato da una batteria da 100 kWh in grado di consentire un'autonomia fino a 700 km.
Nuova Audi A6 e-tron sarà proposta anche in versione Avant, modello anticipato dalla casa dei 4 anelli, anche in questo caso, da un concept.
[Foto spia: Motor1.com]