Cerca

Audi R8, l'erede sarà 100% elettrica

Audi Sport lavorerà per trasformare la gamma R in modelli 100% elettrici.

Audi R8, l'erede sarà 100% elettrica
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 dic 2021

Il piano di Audi, come sappiamo, è legato all'elettrificazione della sua gamma di vettura. A partire dal 2026 saranno lanciati sul mercato solo nuovi modelli elettrici. Parallelamente, anche Audi Sport sta portando avanti i suoi progetti di elettrificazione della gamma sportiva della casa dei 4 anelli. All'interno di un'intervista con CNET, Linda Kurz, head of product marketing di Audi Sport, ha dichiarato che la prossima sfida di Audi Sport sarà quella di trasformare il "segmento R" e farlo diventare completamente elettrico.

E parlando del futuro della R8 di cui si è speculato molto nei mesi passati, Linda Kurz ha evidenziato che non è certo che arrivi una nuova generazione dell'attuale R8 ma qualsiasi modello che andrà a sostituire questa vettura sarà completamente elettrico.

Per essere chiari, ciò non significa che avremo una R8 di prossima generazione, ma qualunque cosa sostituirà questo modello sarà totalmente elettrico, che si chiami R8 o meno.

Dunque, la prossima sportiva di riferimento di Audi Sport, che si chiami R8 o meno, disporrà di un powertrain 100% elettrico. L'elettrificazione riguarderà anche la gamma RS. Secondo Linda Kurz, entro il 2026 l'80% della gamma RS disporrà di una qualche forma di elettrificazione. Ci saranno anche i primi modelli RS 100% elettrici.

Si tratta di dichiarazioni che alla fine non stupiscono più di tanto visto il piano globale di Audi. Quello che appare evidente è che nel corso dei prossimi anni, gli appassionati dei modelli ad alte prestazioni della casa dei 4 anelli dovranno abituarsi a vederli circolare su strada in maniera silenziosa, senza il classico sound dei loro motori endotermici.

Nel frattempo, Audi R8 è ancora disponibile con motore a combustione. Per esempio, il nuovo modello Audi R8 V10 RWD con unità da 570 CV e 550 Nm di coppia si può avere a partire da 168.650 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento