Cerca

Audi Q4 e-tron sarà costruita anche a Bruxelles a causa della forte domanda

A causa della forte domanda, il SUV elettrico sarà prodotto anche in un altro stabilimento.

Audi Q4 e-tron sarà costruita anche a Bruxelles a causa della forte domanda
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 nov 2021

Il nuovo SUV elettrico Audi Q4 e-tron sarà prodotto anche all'interno dello stabilimento di Bruxelles. Attualmente, questo nuovo modello che abbiamo già avuto modo di provare, è costruito all'interno del sito di Zwickau, in Germania, insieme alla Volkswagen ID.3 e ID.4 e alla Cupra Born. Tutti questi veicoli, infatti, poggiano sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Secondo quanto riporta Automotive News Europe, ci sarebbe una forte domanda per questo nuovo SUV a batteria.

Il marchio avrebbe dunque deciso di produrre il suo veicolo anche all'interno dell'impianto di Bruxelles. Secondo quanto si apprende, la costruzione dovrebbe partire tra circa un anno. In ogni caso, una decisione definitiva sarà presa all'inizio di dicembre quando il Gruppo Volkswagen approverà il piano della casa dei 4 anelli dei prossimi 5 anni.

La Q4 e-tron sarà il secondo modello elettrico ad essere costruito nello stabilimento belga. Attualmente, infatti, viene costruita la e-tron con la sua variante Sportback. Per lo stabilimento di Bruxelles si tratta di una notizia molto positiva visto che aumenta la sua importanza all'interno della strategia di elettrificazione della casa automobilistica tedesca.

Inoltre, bisogna ricordare che all'interno di questo stabilimento, a partire dal 2026, sarà prodotta anche la nuova Audi Q8 e-tron, un SUV elettrico che andrà a sostituire l'attuale e-tron. Bruxelles è l'unica fabbrica di Audi che costruisce esclusivamente auto a batteria. Questo sito si era offerto anche di produrre il nuovo modello elettrico frutto del progetto Artemis. Come sappiamo, però, la futura ammiraglia a batteria della casa dei 4 anelli sarà realizzata ad Hannover, in Germania.

Tornando alla Q4 e-tron va detto che anche lo stabilimento di Neckarsulm, in Germania, si era candidato per ottenere la produzione del SUV elettrico. Alla fine, però, la scelta è caduta sul sito di Bruxelles.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento