Cerca

Audi porta avanti lo sviluppo di un nuovo SUV elettrico per la Cina

Audi sta portando avanti lo sviluppo del SUV elettrico per il mercato cinese mostrato al Salone di Shanghai; il nome ufficiale non è ancora stato comunicato.

Audi porta avanti lo sviluppo di un nuovo SUV elettrico per la Cina
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2021

I piani di elettrificazione di Audi sono molto ambiziosi e di recente abbiamo anche scoperto che dal 2026, la Casa dei 4 anelli intende lanciare sul mercato solamente nuove vetture a batteria. Tra i prossimi modelli in arrivo c'è anche un "misterioso" SUV elettrico che è stato mostrato durante l'ultimo Salone di Shanghai. Un veicolo che era stato genericamente chiamato "Audi Concept Shanghai" e che dovrebbe essere commercializzato esclusivamente all'interno del mercato cinese.

I dettagli emersi al Salone erano molto pochi. Il SUV poggerà sulla ben nota piattaforma MEB e si caratterizzerà per disporre di una lunghezza di 4,87 metri. Viste le evidenti somiglianze con i modelli della gamma e-tron, all'epoca si speculava che si potesse trattare di una sorta di "versione allungata" della Q4 e-tron per la Cina. Si parlava anche di una possibile presentazione nella seconda parte del 2021.

Ti potrebbe interessare

POCHI I DETTAGLI TECNICI NOTI

Questo "misterioso" modello il cui nome definitivo non è ancora noto, è stato adesso intercettato sulle strade tedesche durante alcuni test. A quanto si può vedere dalle foto spia, il SUV, nonostante appaia ancora camuffato, sarà molto simile alla concept car vista a Shanghai. Il veicolo dispone anche di cerchi con un particolare design pensato per ottimizzare l'aerodinamica, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi. Dietro si nota la presenza di uno spoiler sul tetto. Le immagini, purtroppo, non mostrano gli interni.

Audi sta dunque portando avanti lo sviluppo di questa vettura che sarà realizzata in Cina grazie alla joint venture con SAIC. Per quanto riguarda i powertrain che questo SUV adotterà è molto probabile che saranno quelli presenti all'interno dell'Audi Q4 e-tron e della Volkswagen ID.4. Possibile che arrivi anche la variante a doppio motore elettrico e trazione integrale.

Nonostante il prototipo sia stato intercettato sulle strade della Germania, questo SUV elettrico non arriverà in Europa. Per il Vecchio Continente nel 2022 è già previsto il debutto del modello Q6 e-tron che poggerà sulla nuova piattaforma PPE sviluppata con Porsche. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questo modello a batteria per il mercato cinese. Se davvero sarà svelato nella seconda parte del 2021, presto se ne dovrebbe sapere di più.

[Foto spia: Car Scoops]

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento