Cerca

Audi A1: in sviluppo una variante elettrica su piattaforma MEB | Rumor

Audi ha immatricolato un piccolo numero di A1 con motore elettrico; in sviluppo una variante e-tron della piccola tedesca?

Audi A1: in sviluppo una variante elettrica su piattaforma MEB | Rumor
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2020

Un'Audi A1 elettrica potrebbe essere nei piani del costruttore tedesco. Non ci sono dichiarazioni ufficiali in tal senso ma in Germania è stato immatricolato un piccolo numero di A1 dotate di motore elettrico. Trattasi di un indizio molto importante che spinge a pensare che la Casa dei 4 anelli stia portando avanti lo sviluppo di un nuovo modello a batteria. Questa autovettura dovrebbe far parte del progetto del marchio tedesco di portare al debutto 30 auto elettrificate, di cui 20 completamente elettriche, entro il 2025, sfruttando ben 4 piattaforme differenti.

Ovviamente si tratta di speculazioni in quanto queste A1 elettriche potrebbero essere pure dei muletti utilizzati per i test di altri modelli elettrici. Il dato certo è che Audi sta sviluppando una nuova autovettura basata sulla piattaforma modulare MEB annunciata nel 2018. I modelli a batteria di piccole e medie dimensioni del Gruppo Volkswagen, infatti, poggeranno tutti su questa piattaforma. Tra questi, per esempio, si ricorda la ID.3 che arriverà nei concessionari nel corso dell'estate.

Ma se Audi davvero stesse lavorando all'elettrificazione della piccola A1, non sarebbe la prima volta. Al Salone di Ginevra del 2010, infatti, il costruttore aveva presentato un modello con un motore elettrico da 75 kW (batteria da 12 kWh) e un range-extender. Ovviamente, un'ipotetica Audi A1 e-tron non sarà certamente così ma è lecito ipotizzare la presenza di un pacco batteria in grado di garantire almeno 300-320 Km di autonomia.

Non rimane che attendere nuove informazioni sullo sviluppo di questo nuovo modello di auto a batteria della Casa dei 4 anelli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento