Audi AI:ME: auto empatica, IA, OLED trasparente e realtà virtuale al CES | VIDEO
Audi AI:ME è il concept di auto del futuro, connessa e con OLED trasparente, realtà virtuale, AR e IA. Al CES 2020 anche Q4 e-tron in versione vicina alla produzione

Aggiornamento 10/01:
Articolo aggiornato con il video realizzato in occasione della fiera di Las Vegas
Articolo originale – 06/01
Audi al CES 2020 di Las Vegas punta sull'auto empatica con head-up display in mixed reality che sovrappone alla realtà le informazioni proiettate sul parabrezza.
L'idea dietro a questo concept non è nuova ma abbraccia i trend annunciati dal mondo auto per i prossimi anni: creare uno spazio all'interno dell'abitacolo (il terzo dopo casa e lavoro) dove poter sfruttare la connettività e le funzioni smart per lavoro ed intrattenimento. A bordo di AI:ME si potrà utilizzare il tracciamento oculare per l'interfaccia che sfrutta due telecamere a infrarossi (una per guidatore e una per passeggero) per ordinare la cena da asporto nel tragitto verso casa confermando poi la selezione degli occhi con un'area touch invisibile. L'orario di consegna viene impostato automaticamente in base a tempo di arrivo stimato e condizioni del traffico.
Si possono poi utilizzare gli occhiali in realtà virtuale per godere dei contenuti multimediali. L'idea riprende ed evolve quanto visto l'anno scorso: il software (ad esempio un'esperienza sulle montagne russe) replica i movimenti dell'auto durante la guida così da aumentare il realismo, in una sorta di cinema dinamico che viene ora portato nel mondo VR.
Audi AI:ME sfrutta l'intelligenza artificiale per conoscere proprietario e passeggeri ed impostare i parametri in base alle loro preferenze: salva le destinazioni tipiche, si connette con il calendario per ottimizzare il tragitto in base ai dati sul traffico in tempo reale e memorizza fragranze preferite, impostazioni dell'infotainment, posizione del sedile e climatizzazione. Attivando l'opzione, inoltre, l'auto può impostare i parametri dinamici basandosi su stile di guida del conducente e funzioni vitali (polso e temperatura cutanea)
La realtà aumentata arriverà già in produzione nel 2020 e servirà per posizionare una freccia nel posto esatto indicato come destinazione, una tecnologia sviluppata insieme a Samsung che sfrutta anche il sistema 3D, generando un'immagine per l'occhio sinistro e una per l'occhio destro (adattate in base al sensore eye tracking) con il risultato di proiettare ad 8/10 metri il contenuto del display (fino a 70 metri).
Lo schermo trasparente aggiunge possibilità di interazione: alto 15 centimetri e largo 122 cm, questo OLED trasparente è incassato nella plancia e può essere estratto durante la visione dei film (raggiungendo 25,5 cm di altezza), trasformandosi in un 21" in formato 16:9.
Per quanto possano sembrare lontane nel tempo, queste tecnologie vedono in MIB 3 un primo inizio, con hardware potenziato per migliorare la velocità di calcolo, connettività alla rete e compatibilità con gli smartphone. Il sistema integra già la navigazione con capacità di autoapprendimento. Al CES 2020 Audi porta anche la sua gamma attuale, con Audi e-tron Sportback (fratello coupe di Audi e-tron provato in QUESTA anteprima) e il (quasi) prototipo di Audi Q4 e-tron, evoluzione di QUESTO concept visto a Ginevra.
VIDEO