
25 Maggio 2023
A gennaio, Aston Martin aveva presentato la DBS 770 Ultimate, definita come "l'Aston Martin di produzione più potente di sempre". Il costruttore inglese aveva sottolineato che questo modello in serie limitata sarebbe stato prodotto in 499 esemplari, di cui 300 in versione coupé e 199 nella variante Volante e cioè cabrio. A gennaio, però, la casa automobilistica aveva mostrato solamente la variante coupé.
Adesso, Aston Martin ha finalmente svelato anche la DBS 770 Ultimate Volante.
Come per la versione coupé, anche questo modello può contare su di un motore V12 di 5,2 litri di cilindrata la cui potenza è stata portata a 770 CV, con una coppia di 900 Nm. Troviamo anche un cambio automatico ZF a 8 velocità e un differenziale meccanico a slittamento limitato.
Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. Il marchio inglese dichiara una velocità massima di 221 miglia orarie (circa 340 km/h) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi (3,4 secondi la coupé). Il peso è di 1.945 kg (100 kg in meno la coupé) con una distribuzione 50:50. I cerchi in lega sono da 21 pollici con pneumatici Pirelli P Zero 265/35 R21 all'anteriore e 305/30 R21 al posteriore.
L'impianto frenante è del tipo carboceramico e dispone di dischi anteriori da 410 mm e posteriori da 360 mm. Per realizzare la DBS Ultimate, Aston Martin è intervenuta anche sul telaio, irrigidendolo, sviluppando pure un nuovo e specifico setup dell'assetto attraverso una ricalibrazione degli ammortizzatori che sono dotati di un sistema di smorzamento adattivo.
La DBS 770 Ultimate Volante mostrata da Aston Martin si caratterizza per un colore rosso opaco. In ogni caso, i fortunati clienti che potranno mettersi nel garage di casa questa vettura potranno personalizzarla attraverso il programma Q by Aston Martin. Comunque, Aston Martin ha fatto sapere che l'intera produzione di questa serie limitata (coupé e cabrio) è già stata venduta. Le prime consegne partiranno nel terzo trimestre del 2023.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Devastante!
L'interno vecchio stile però stona un po'...
la trovo ancora bella ma se fanno crescere ancora un pò la calandra diventa un meme come lo scroto che è diventato il doppio rene BMW.
brutta pure per farci le grigliate *_*
Io la trovo stupenda la calandra!
a te piace? io la trovo orrida (la calandra, non l'auto)
A Fantò… ma che ca zz stai a dì?
eh am i wc elettrici
bella ma quella calandra è inguardabile *_*
https://it.wikipedia.org/wiki/Calandra_(veicoli)
Molto bella.
<<>>Osservatorio ECCO<<>>
ECCO
La tua felicità è la mia felicità
unico, raro esempio di cosa made in UK che si possa definire bella. Molto meglio la versione non cabrio ma é davvero fantastica a vedersi
aahahahahahahah
Bellissima pero'gli interni sono sempre gli stessi peccato, potrebbe finalmente cambiare totalmente l'impostazione del display e il disegno del quadro strumenti
Probabilmente la più bella auto del mondo
Tripofobia