Aston Martin DBX, la versione Plug-in arriverà nel 2024

27 Febbraio 2021 6

Aston Martin DBX è un SUV su cui il marchio inglese punta molto per il suo rilancio. Un modello che offre eleganza e anche sportività visto che dispone di un propulsore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 550 CV (404 kW) e 700 Nm di coppia. A quanto pare, però, il costruttore sarebbe al lavoro su altre varianti. All'interno di un'intervista con Autocar, Tobias Moers, CEO di Aston Martin, ha confermato che la DBX sarà proposta anche con una motorizzazione Plug-in.

Per vederla su strada, però, bisognerà attendere ancora diverso tempo perché arriverà nel 2024. Parlando del powertrain, sappiamo già che sarà fornito dalla Mercedes. Si dice, al riguardo, che dovrebbe essere un'evoluzione di quello che sarà utilizzato sui nuovi modelli 63e e 73e, un V8 biturbo di 4 litri abbinato ad un'unità elettrica. La potenza del sistema dovrebbe raggiungere i 700 CV (515 CV) ma nel caso della DBX sembra che potrebbe essere utilizzato un propulsore elettrico più potente per far arrivare la potenza totale a 800 CV (588 kW). Ovviamente, si tratta di speculazioni che vanno prese con le dovute cautele. Non è nemmeno chiaro quale sarà l'autonomia che potrà offrire il SUV in modalità solo elettrica.

L'unica certezza, al momento, è che nel 2024 arriverà la versione Plug-in. Prima di allora debutteranno, comunque, due ulteriori varianti del SUV: la prima già nel terzo trimestre del 2021 e la seconda nel secondo trimestre del 2022. Aston Martin prevede che il 90% della sua gamma sarà elettrificata entro il 2030. Nella seconda metà del 2023 debutterà anche l'attesa Valhalla anche se l'auto disporrà di una motorizzazione diversa rispetto a quella della concept car. Ai potenziali acquirenti sarà mostrato un prototipo aggiornato nel corso dei prossimi mesi.

Arriverà, invece, nella seconda metà del 2021 l'hypercar Valkyrie che utilizza un V12 da 6,5 ​​litri sviluppato da Cosworth accoppiato ad un motore elettrico fornito da Rimac per un totale di 1.176 CV (865 kW) e 1.020 Nm di coppia.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francisco9751
Dea1993

non c'e' proprio paragone... ovviamente a favore della dbs :)

Anto

Preferisco una DBS V12 usata

Anto

Preferisco una DBS V12

trodert

la aspetto con ansia ahahah

Daniel
Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video