Alpine A110 RS, la nuova sportiva al Nurburgring con alla guida Esteban Ocon
Il pilota di Formula 1 ha partecipato ai collaudi della nuova sportiva

Alpine sta lavorando ad una versione ancora più estrema della sua sportiva A110 R che potrebbe chiamarsi A110 RS o Trophy-R. Indipendentemente dal nome che sarà scelto, questa vettura è stata nuovamente intercettata al Nurburgring. La cosa interessante, però, è che oltre al team di sviluppo della casa automobilistica, ai test ha partecipato anche il pilota di F1 Esteban Ocon che si è alternato alla guida con il collaudatore di Alpine Laurent Hugron.
Grazie ad un video spia di CarSpyMedia, possiamo vedere il team di Alpine assieme al pilota di Formula 1. Le immagini mostrano poi in azione la vettura tra le curve del circuito tedesco, con alla guida proprio Esteban Ocon. A quanto pare, la nuova sportiva di Alpine avrebbe completato il giro in 7:18, un tempo nettamente inferiore a quello ottenuto nel 2020 dall'Alpine A110 S (7:56).
Purtroppo ancora non sappiamo le caratteristiche della nuova sportiva di casa Alpine. Il video mostra una vettura ancora camuffata con pellicole che provano a nascondere i dettagli del design. La nuova sportiva sembra basata sull'Alpine A110 R ma con alcune differenze tra cui la presenza di un paraurti leggermente rivisto nelle forme con prese d'aria più grandi ed un nuovo splitter. Sul cofano possiamo osservare la presenza di sfoghi per l'aria di maggiori dimensioni.
Al posteriore, invece, notiamo la presenza di un nuovo spoiler regolabile. La vettura del video spia si caratterizza anche per un impianto frenante maggiorato con pinze freno di colore blu. Inoltre, alcune indiscrezioni affermano che per questo modello Alpine abbia lavorato non solo sull'aerodinamica ma pure sulla riduzione del peso.
Nulla sappiamo, invece, sul propulsore. L'attuale A110 R può contare su di un motore 4 cilindri turbo di 1,8 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione. Questa unità è in grado di erogare 300 CV con 340 Nm di coppia.
Non rimane che attendere novità sul debutto di questa vettura. Non ci sono, al momento, informazioni particolari per la sua presentazione. Si parla genericamente di un periodo tra la fine dell'anno e l'inizio del 2024.
[Video spia: CarSpyMedia]