
27 Febbraio 2023
Alfa Romeo sta progressivamente ampliando la commercializzazione della nuova Tonale. Come sappiamo, la casa automobilistica ha da poco annunciato lo sbarco del SUV anche sul mercato del Nord America con le consegne previste nel secondo trimestre dell'anno. Di recente, la Tonale è stata lanciata pure in Giappone. Per soddisfare la crescente domanda di questo modello, sia in Italia e sia nei nuovi mercati esteri, Alfa Romeo ha deciso di incrementare la produzione presso lo stabilimento di Pomigliano d'Arco.
Dunque, all'interno della fabbrica è stato aggiunto un secondo turno per aumentare la produzione del SUV Alfa Romeo. Grazie a questa decisione, ogni giorno nello stabilimento saranno prodotte fino a 400 Tonale. Presto, inoltre, all'interno del medesimo sito prenderà il via la costruzione anche della nuova Dodge Hornet, un nuovo modello per il mercato americano strettamente imparentato proprio con l'Alfa Romeo Tonale.
Questa notizia è importante anche per lo stesso stabilimento e i suoi dipendenti. Infatti, secondo la FIM, l'aumento della produzione a due turni giornalieri sulla linea della Tonale porrà fine alla cassa integrazione di 1.600 lavoratori. Il sindacato ha pure aggiunto che la produzione della fabbrica è aumentata del 34% nel 2022 a complessive 165.000 unità, di cui 20.000 Tonale e 145.000 Panda.
Ovviamente, per Alfa Romeo questo aumento della produzione è un segnale positivo per il successo della nuova Tonale, primo modello della nuova strategia di crescita della casa automobilistica del Gruppo Stellantis. Il marchio ha venduto 11.171 Tonale in Europa nel 2022.
Il CEO del costruttore Jean-Philippe Imparato ha più volte sottolineato l'importanza della Tonale per l'azienda, un modello che aiuterà Alfa Romeo a raggiungere il suo obiettivo di vendere il 40% delle sue vetture al di fuori dell'Europa entro il 2030, rispetto a solo il 18% nel 2021. Gli ordini accumulati sarebbero parecchi. In passato, il CEO aveva parlato di oltre 35 mila ordini.
Un possibile ostacolo alla crescita della produzione potrebbe essere la disponibilità di batterie. Imparato ha dichiarato a novembre che la produzione della Tonale Plug-in sarà limitata nel 2023 perché Alfa Romeo riceverà solo 35.000 batterie dal produttore cinese CATL.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
La cosa positiva è sicuramente che si sta dando lavoro nella nostra nazione. Volevo prendere tonale anche per questo ma l'incompetenza di vari concessionari oltre all'attesa abbastanza lunga rispetto ad altri mi ha fatto desistere.